BASTIA UMBRA (Perugia) – Trentottesima edizione per “Expo casa”, mostra dedicata a edilizia, arredamento e risparmio energetico organizzata da Epta Confcommercio Umbria. La manifestazione invaderà i locali di Umbriafiere di Bastia Umbra dal 5 al 13 marzo.
Nei padiglioni, una panoramica completa sul mondo dell’abitare, con le soluzioni più innovative del mercato, adatte alle esigenze del vivere moderno che coniuga gusto estetico e comfort con la sicurezza e la sostenibilità ambientale. Nell’area espositiva saranno presenti gli stand di centocinquanta espositori provenienti da Umbria, Marche, Toscana, Lazio, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia che offriranno ai fruitori l’occasione di confrontarsi con esperti del settore, trovare i mobili o i complementi d’arredo, scegliere i migliori materiali ma anche le risposte ai molteplici quesiti in tema di bonus fiscali. Ad accompagnare la mostra mercato saranno una serie di di incontri e workshop su tematiche varie ed attuali, dall’abitare in modo sano e sostenibile alla mobilità domestica fino al superbonus 110%.

L’edizione 2022 è stata presentata giovedì 10 febbraio in conferenza da Aldo Amoni, presidente Epta Confcommercio Umbria, Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell’Umbria e di Confcommercio Umbria, Paola Lungarotti e Valeria Morettini, rispettivamente sindaco e assessore al bilancio del Comune di Bastia Umbra, e Sergio Falchetti, consigliere ordine degli ingegneri della provincia di Perugia.
«Un ritorno, una ripresa importante e molto sentita – ha sottolineato Amoni – Siamo felici ed emozionati per questa che per noi e per tutto il comparto è un’importante ripartenza. Ci siamo impegnati per offrire a tutti un’edizione sicura e qualitativa. Abitare a 360 gradi, dunque, con attenzione e cura per la casa ancora maggiori dopo che, nei lunghi mesi di lockdown, si è avuto modo di ripensare gli spazi e viverli in modo diverso. Ancora una volta, a Expo casa 2022, il mondo dell’abitare è protagonista con la passione e l’entusiasmo di sempre. Sarà anche un’occasione per favorire il rilancio dell’economia e dell’intero comparto edile».

«Un’occasione molto attesa – ha commentato la Tesei – anche in considerazione della situazione attuale delle misure adottate a livello nazionale. Credo che sarà un’edizione di grande successo, ci è mancata molto in questo periodo dove Umbriafiere ha continuato nonostante il covid a fare la sua parte, anche se in misura ridotta. Questo evento è un segnale positivo per la nostra regione e per le imprese che operano in questo settore, dall’edilizia a tutto ciò che riguarda risparmio energetico e sostenibilità». La presidente ha poi ricordato che l’Umbria è una regione “bianca”, quindi sicura dal punto di vista epidemiologico, un motivo in più per visitare in tutta tranquillità l’esposizione.
«Expo casa è uno degli eventi più importanti del sistema Confcommercio e della nostra regione – ha asserito Mencaroni – e il suo peso ormai è di richiamo per gran parte dell’Italia centrale. Abbiamo vissuto la casa talmente tanto in questi due anni che abbiamo la necessità di ripensarla con soluzioni innovative ed Expo casa è un’opportunità irripetibile, ancor più oggi che c’è fermento sia da parte dei professionisti che degli operatori per quel che riguarda i vari bonus e superbonus. Expo casa, infatti, non riguarda solo il commercio ma trasversalmente tutti i settori, dall’industria al turismo al terziario avanzato. Sarà per tutti, un’occasione in più per uscire di casa e vivere l’atmosfera di un grande evento».


