TODI (Perugia) – Sono stati denunciati in stato di libertà a Todi due imprenditori, titolari di un’attività di stireria, che contravvenivano le disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Dai controlli disposti dal comando provinciale carabinieri di Perugia, i militari della stazione di Collazzone in sinergia con i carabinieri dell’Ispettorato del lavoro e al personale dell’Ispettorato territoriale di Perugia, è emerso in particolare che i due uomini non avevano provveduto alla nomina del medico competente e non sottoponevano a sorveglianza sanitaria i lavoratori.
Lavoratori che non erano sufficientemente informati in materia di igiene e sicurezza. Inoltre, non erano state adottate idonee misure antincendio e i luoghi di lavoro non risultavano dotati di idonea segnaletica sulla sicurezza, oltre ad essere privi di armadietti personali. Due lavoratrici erano anche state assunte irregolarmente e per tale violazione è scattata la sospensione delle attività con ammende per 37mila euro circa e la chiusura di entrambe le attività per cinque giorni.
Le persone sottoposte alle indagini preliminari si presumono innocenti.


