Gino Goti
PERUGIA – Seconda edizione a Perugia per “Un albero per il futuro”, evento promosso dalla Pro Ponte, che domenica 20 marzo prenderà il via al parco intitolato a Giuseppe Pascoletti di via della Scuola a Ponte San Giovanni.
Si inizia alle 8.30 con la “Camminata e Plogging urbano” con ritrovo nella zona dell’anfiteatro. I partecipanti riceveranno un sacchetto di plastica per la raccolta di cartacce, lattine di plastica, bottiglie di vetro che si troveranno il percorso, aiutando così nell’operazione di pulizia del sentiero tracciato lungo le aree verdi e le strade del paese. Nella prima edizione furono riempiti una ventina di grandi sacchi condominiali neri con circa quattro quintali di rifiuti.
Alle 16.00 sul prato e lungo i viali del parco ogni bambino nato tra il 2021 e i primi mesi del 2022 potrà piantare, ovviamente per mano di genitori, nonni, parenti e volontari della Pro Ponte, una piantina apponendo sulla stessa una etichetta, fornita dagli organizzatori, con nome, cognome, data di nascita e tipo di pianta. Si andrà così ad arricchire il patrimonio arboreo del parco e quando i bambini di oggi saranno cresciuti potranno con orgoglio dire «Questo è il mio albero piantato nel 2022».
Le piantine sono messe a disposizione da Afor grazie al progetto “Life Clivut”, un patto di adozione di “una pianta per il clima” stipulato dal Comune di Perugia e finanziato dall’Unione Europea.

Preotazione e dei dati dei bambini sono obbligatori entro il 19 marzo: 347 8316882 – propontepg@gmail.com
Intanto, grazie all’intervento di Renzo e Alviero della Pro Ponte è stata risistemata la targa dell’importantissimo e storico albero di ginkgo biloba recentemente messo a dimora nel parco dall’associazione presieduta da Antonello Palmerini.
La manifestazione è organizzata nel pieno rispetto delle norme anti covid.


