in

Alla Villa del Cardinale si va “a passo d’orto” tra erbe spontanee ed eventi a tema

Appuntamenti per grandi e piccini

foto di Filippo Fagioli Philms

PERUGIA – Prenderà il via il prossimo 3 aprile nella suggestiva cornice della Villa del Cardinale a Perugia “A passo d’orto”, giornata a cielo aperto, promossa da “La spesa dell’orto”, che gravita intorno al mondo dell’orticoltura, durante cui gli appassionati potranno confrontarsi con esperti, ricercare erbe spontanee e imparare a seminare e a trapiantare.

Spazio a grandi e piccini che potranno partecipate alle diverse attività che saranno messe in campo a partire dalle 10, tutte a ingresso liberi. Prevista inoltre la possibilità di prenotare il pranzo al sacco, anche con opzione vegetariana, da consumare seduti nello splendido parco circostante la struttura. Non mancheranno stand espositivi di prodotti e di artigianato locale.
Alle 10.30 si parte alla ricerca in loco delle erbe spontanee, di cui i prati abbondano nel periodo primaverile, accompagnati da Luciano Loschi, presidente dell’Accademia italiana piante spontanee, realtà no-profit nata per promuovere la conoscenza delle erbe spontanee e del loro corretto utilizzo, nonché di tutelare la salute umana e la biodiversità degli habitat, sia naturali sia antropici.

 a passo d'orto 2022 locandina

Alle 14.30 si terrà la presentazione della “Casa dei semi del Trasimeno” a cura di Livia Polegri e da Mauro Gramaccia che descriveranno il sistema atto alla conservazione e al condizionamento delle sementi che ha tra i suoi scopi anche quello di mettere in rete diverse aziende con strutture per la vendita locale. Al termine dell’incontro, possibilità di scambiare antichi semi umbri.
Alle 15.00 sarà la volta di un workshop di semina e trapianti tenuto dall’agronomo Luca Crotti, volto ormai noto per i follower del canale YouTube della “Spesa nell’orto”.
“Indovina chi li mangia? A ciascun animale il suo frutto” è il titolo dell’appuntamento dedicato ai più piccoli. Hyla gGroup, azienda impegnata nella formazione e nella consulenza in ambito naturalistico-ambientale, insegnerà ai bambini come riconoscere gli alimenti più adatti agli animali. QUI la prenotazione obbligatoria.

Gli influencer di tutta Italia? Arrivano tutti a Terni

Matteo Giuliani Diez

Al Bastia Classica PianoFest appuntamento con Matteo Giuliani Diez