TERNI – Il comune di Terni, in particolare l’assessorato al welfare e l’assessorato della scuola, fin dalle prime ore di guerra in Ucraina si è mobilitato per organizzare delle azioni operative e concrete in supporto dei profughi di questo paese che giungono nel nostro territorio. Il primo marzo, l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti, ha invitato vari soggetti quali Caritas, Protezione civile, Croce Rossa e altre associazioni attive sul territorio, ad avviare un’azione univoca a favore della popolazione ucraina. «L’incontro – afferma l’assessore Ceccotti – si è presentato come un importante momento di confronto che ci ha consentito di conoscere le risorse che ogni soggetto può offrire a tale scopo e per avviare azioni di coordinamento. Ringrazio ancora una volta tutti i partecipanti ed i rappresentanti delle moltissime associazioni del territorio che si sono mobilitate immediatamente, compresi anche i nostri uffici comunali».
Oggi, dalle ore 16.15, è previsto un ulteriore incontro nella biblioteca comunale con gli assessori Ceccotti e Fabrizi ed i soggetti già precedentemente contattati, per fare il punto della situazione e prevedere ulteriori azioni umanitarie. Aprirà, inoltre, nella sede dei servizi sociali del comune di Terni, uno sportello dedicato a tutti i comuni della Zona Sociale 10 per accogliere le richieste provenienti dai cittadini ucraini che stanno arrivando nella nostra città.
«La nostra comunità – dichiarano gli assessori Cristiano Ceccotti e Cinzia Fabrizi – si è sempre contraddistinta per la sua capacità di accoglienza. Anche in questo caso grazie alla sinergia tra le associazioni e l’ente locale cercheremo di dare una prima risposta in tempi rapidi ai cittadini ucraini che si trovano a vivere una situazione drammatica. Saranno presenti allo sportello anche dei mediatori di lingua ucraina».
L’attività di segretariato sociale fornirà informazioni e raccoglierà le esigenze anche con l’obiettivo dell’inserimento scolastico. Gli orari dello sportello in presenza in piazza San Francesco numero 14 saranno: lunedì dalle 9:30 alle 12:30; martedì dalle 9:30 alle 12:30; giovedì dalle 14 alle 17; venerdì dalle 9:30 alle 12:30.
Il numero telefonico per le attività di consulenza dello “Sportello Immigrati” è +393208959795.


