TERNI – Ora è ufficiale. Cesi è stata inserita nei 21 borghi italiani che riceveranno 20 milioni di euro dal Pnrr per il restyling. Una grande vittoria che certifica la bontà del progetto presentato, con l’ufficialità giunta stamattina dal ministero della cultura.
I borghi vincitori sono: Rocca Calascio (AQ – Abruzzo); Monticchio Bagni (PZ – Basilicata); Gerace (RC – Calabria); Sanza (SA – Campania); Campolo (BO – Emilia Romagna); Borgo Castello (GO – Borgo Castello); Trevignano (VT – Lazio); Borgo Castello (SV – Liguria); Livemmo (BS – Lombardia); Montalto delle Marche (AP – Marche); Pietrabbondante (IS – Molise); Elva (CN – Piemonte); Accadia (FG – Puglia); Ulassai (NU – Sardegna); Borgo a Cunziria (CT – Sicilia); Borgo di Castelnuovo in Avane (AR – Toscana); Cesi (TR – Umbria); Fontainemore (AO – Valle d’Aosta); Recoaro Terme (VI – Veneto); Palù del Fersina (Provincia autonoma di Trento); Stelvio (Provincia autonoma di Bolzano). Ad ognuno andranno 20 milioni di euro per la realizzazione del progetto presentato per la rigenerazione e il ripopolamento.
«L’obiettivo – ha dichiarato Dario Franceschini, ministro della cultura – è creare crescita sostenibile e di qualità su tutto il territorio nazionale. Nel piano nazionale di ripresa e resilienza c’è un miliardo di euro, per quei borghi che si sono spopolati dal secolo scorso. Oggi abbiamo in Italia centinaia di luoghi bellissimi e disabitati. Da qui è partita questa idea. Il cronoprogramma del Pnrr è molto stringente e noi lo stiamo pienamente rispettando. Firmeremo tutti i decreti entro il 30 giugno».


