TERNI – La città e la provincia di Terni di nuovo protagoniste nella Tirreno-Adriatico, una delle corse ciclistiche a livello internazionale più seguite. Mercoledì 9 e giovedì 10 marzo alcuni dei ciclisti più famosi al mondo imperverseranno per le vie cittadine, con l’arrivo nella prima fase e la partenza, il giorno successivo, nella suggestiva cornice della Cascata delle Marmore. Dopo dieci anni, era il 9 marzo 2012 con Renato Bartolini assessore allo sport, una tappa della Tirreno-Adriatico finirà a Terni.
Alla conferenza di presentazione dell’evento Elena Proietti, assessore allo sport del Comune di Terni, ha puntualizzato: «Quest’anno abbiamo deciso di raddoppiare, cercando da fare tutto il possibile per evitare le problematiche e le polemiche insorte nella passata edizione. La tappa avrà una partenza spettacolare, e la città tornerà a vivere per seguire questo grande evento. Dobbiamo ringraziare la Fondazione Carit che sostiene con i suoi finanziamenti iniziative come l’arrivo della terza tappa e la partenza della quarta tappa della 57esima edizione della Tirreno-Adriatico».
Federico Manni, organizzatore della Rcs Sport, ha poi continuato: «Saranno circa 130 i chilometri interessati nella provincia di Terni. La tappa entrerà nel territorio umbro da Fabro, proseguendo per Amelia fino all’arrivo in città. Il giorno successivo, partenza dalla Cascata delle Marmore salendo per la Valnerina».
LA CRONOTABELLA CON LE ZONE INTERESSATE


