complesso museale di San Francesco di Trevi

Fine settimana tra arte e cultura al complesso museale di Trevi

Appuntamenti sul filo della narrazione tra aneddoti e storia della realizzazione delle opere esposte

TREVI (Perugia) – Un mese di marzo all’insegna della cultura e dell’arte con le visite guidate che prenderanno il via durante i prossimi fine settimana al complesso museale di San Francesco di Trevi, coordinate e promosse in collaborazione con l’associazione Menti associate.

Ad accompagnare gli appuntamenti saranno storici dell’arte e archeologi che, lungo l’itinerario, racconteranno curiosità legate alle diverse opere esposte. Da queste si risalirà a spaccati di storia cittadina con la narrazione di fatti e vicende che hanno portato alla loro realizzazione.
Tra gli altri, si parlerà di come Benedetto Gagliardi abbia affrescato il chiostro da poco restaurato, dell’organo cinquecentesco, dei dipinti della Pinacoteca, di come le pennellate del Perugino abbiano influenzato la pittura di queste terre, nonché aneddoti tra le vite e le iconografie dei santi raffigurati all’interno della chiesa di San Francesco. Anche una visita speciale all’interno del museo della Civiltà dell’ulivo in occasione della festa del papà. Ancora, al centro saranno anche le origini di Trevi e il culto urbano per eccellenza: quello di Giove Ottimo Massimo. Infine, con un archeologo si andrà alla scoperta della cultura millenaria dell’olivo, simbolo indiscusso della cittadina umbra.

IL PROGRAMMA

12 marzo alle 16 “Capolavori al museo: La Spagna, Pinturicchio e l’Orbetto”, domenica 13 marzo alle 11 “Oleum ex albis ulivis: la cultura dell’olio a Trevi”, 19 marzo alle 11 “A spasso con papà al museo della civiltà dell’ulivo, domenica 20 marzo alle 11 “L’Arte che insegna: i polittici di Giovanni di Corraduccio”, sabato 26 marzo alle 11 “Iovi optimo Maximo: il culto urbano di Trebiae”, 27 marzo alle 11 “I muri Raccontano Storie di Santi e Martiri”. Prenotazioni: 0742 381628 | 347 0796571 – info@museitrevi.it

118, a distanza di anni è necessario intervenire per migliorare il servizio

La Lotteria degli scontrini porta 100mila euro nella provincia di Perugia