GUALDO TADINO (Perugia) – Quattordicesima edizione per il concorso letterario nazionale “Premio Rocca Flea”, organizzato dall’associazione turistica Pro Tadino e dall’Accademia dei Romiti, con il patrocinio dell’assemblea legislativa Regione Umbria e del Comune di Gualdo Tadino, sotto il tema “L’altro ci rende più umani”.
«All’ultima cerimonia di premiazione – ha sottolineato il presidente della Pro Tadino, Carlo Giustiniani – ci eravamo lasciati con un buon auspicio: che, per ripartire, la “fiducia”, tema della precedente edizione, potesse abbinarsi con sinergia e solidarietà. Ed ecco che, in qualche modo, il nostro filo conduttore si sviluppa e si evolve in profondità. Avere fiducia, in questo caso, non significa contare su di sé, ma confidare nell’altro. In bocca al lupo a tutti coloro che ci racconteranno le delicate sfumature dell’amore per il prossimo».
Il concorso prevede la partecipazione con racconti di narrativa italiana, edita o inedita (massimo due opere per ciascun autore) ed è aperto a tutti, senza alcun limite di età o provenienza geografica. Una specifica sezione, il premio “Giovane scrittore”, è riservata ai giovani autori under 25. Gli elaborati verranno esaminati da una giuria composta da personalità provenienti dal mondo universitario, della scuola e dell’editoria. Il termine per la presentazione delle opere è il prossimo 30 giugno.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Gualdo Tadino nel mese di novembre 2022 e il vincitore riceverà una borsa di studio di 500 euro, un attestato, un’opera in ceramica e un soggiorno a Gualdo Tadino. Previsto anche un premio riservato ai giovani scrittori, una borsa di studio di 200 euro, nonché la pubblicazione, in apposito volume, di tutte le opere premiate e segnalate.
Il bando integrale relativo al concorso è consultabile sul sito della Pro Tadino, sempre aggiornato sulle notizie in merito.
Informazioni: 393 8499067 (Sara) – 348 8989441 (Selena) – segreteria.premioroccaflea@gmail.com
I PREMI
Primo premio: borsa di studio di 500 euro, opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata
Secondo premio: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata
Terzo premio: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata
Premio “Giovane scrittore”: borsa di Studio 200 euro destinato all’acquisto di libri, opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata
Altri premi potranno essere assegnati ai vincitori della sezione adulti e giovani. Tutte le opere premiate e segnalate verranno pubblicate in un apposito volume.


