in

Il viaggio sospeso tra l’umano e l’astratto di Silvia Gribaudi in “Graces”

Sul palco anche l’autrice insieme a tre danzatori

foto di Matteo Maffesanti

TERNI – Appuntamento il 5 e il 6 aprile al teatro Sergio Secci di Terni con una delle coreografe più apprezzate dal pubblico umbro, Silvia Gribaudi che sarà in scena con il suo “Graces”, spettacolo di danza contemporanea vincitore del premio Danza&Danza come Produzione italiana dell’anno nel 2019.

La performance è ispirata alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. Un’ispirazione mitologica: le tre figlie di Zeus, Aglaia, Eufrosine e Talia, erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità. Sul palco tre corpi maschili, tre danzatori – Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo – dentro a un’opera scultorea che simboleggia la bellezza in un viaggio di abilità e tecnica che li porta in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto, dove il maschile e il femminile si incontrano, lontano da stereotipi e ruoli, liberi, danzando il ritmo stesso della natura.
In scena anche l’autrice Gribaudi, – vincitrice del premio Hystrio- corpo a corpo 2021 – che ama definirsi: «autrice del corpo» perché la sua poetica trasforma in modo costruttivo le imperfezioni elevandole a forma d’arte con una comicità diretta, crudele ed empatica in cui non ci sono confini tra danza, teatro e performing arts.

Graces
foto di Matteo Maffesanti

Negli ultimi dieci anni la Gribaudi si è interrogata sugli stereotipi di genere, sull’identità del femminile e sul concetto di virtuosismo nella danza e nel vivere quotidiano, andando oltre la forma apparente, cercando la leggerezza, l’ironia e lo humour nelle trasformazioni fisiche, nell’invecchiamento e nell’ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo.
Per assistere allo spettacolo sono necessari super green pass e mascherina ffp2. Prenotazioni: botteghino telefonico regionale TSU 075 57542222, tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20.

tilda swinton

Da Hollywood a Perugia: il premio Oscar Tilda Swinton al PostModernissimo

Lite per strada, il curioso non si vuole allontanare e finisce denunciato