la sera dei miracoli locandina

“La sera dei miracoli” arriva al teatro dell’Accademia tra musica e sand art

LE INTERVISTE DI UMBRIA 7 – Antonio Ballarano: «Gabriella Compagnone è un’artista che riesce a dare sempre un’anima al contesto musicale in cui si inserisce»

Francesca Cecchini

TUORO SUL TRASIMENO (Perugia) – Si intitola “La sera dei miracoli” e andrà in scena domenica 3 aprile alle 17.30 al teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno. Sul palco, nell’appuntamento organizzato dalla proloco locale, si assisterà a un connubio di musica, con Antonio Ballarano in trio, e arte con le opere di colei che è considerata dagli addetti ai lavori la prima sand artist italiana, Gabriella Compagnone.

Il progetto, che prende il titolo da una canzone di Lucio Dalla: «nasce nella fase di rinascita della musica dal vivo – spiega Antonio Ballarano a Umbria 7 – dopo i due anni di pandemia» già portato in scena a cielo aperto, allora con la formazione al completo, con tutti gli otto elementi, e ora, a Tuoro, in trio con Antonio Ruvo alla chitarra e Gianni Maestrucci alle percussioni. Durante lo spettacolo verranno proposti diversi brani musicali, tra cui alcune canzoni di Lucio Dalla come, appunto, “La sera dei miracoli”, un testo a cui Ballarano e i suoi sono molto legati.

antonio ballarano foto da fb
foto dal profilo Facebook di Antonio Ballarano

Come si inserisce Gabriella Compagnone nella performance?
«Io e Gabriella, che vive a Perugia da alcuni anni, siamo amici. È venuto spontaneo unire i nostri progetti, è nata subito una grande empatia sui temi trattati». Sul palco nessuna improvvisazione, musica e granelli di sabbia si muoveranno all’unisono in quanto l’intreccio è «frutto di un lunghissimo lavoro di preparazione per ogni singolo brano» e di numerose prove che hanno portato a questo interessante sodalizio.
«Sono rimasto affascinato dal lavoro di Gabriella sin dalla prima volta che l’ho vista perché è un’artista che riesce a dare sempre un’anima al contesto musicale in cui si inserisce». Allora, i disegni della Compagnone accompagnavano un concerto jazz, quindi, senza testi: «Nonostante ciò, riusciva ad offrire al pubblico delle visioni incredibili».
«Questo mondo mi affascina, vedere un’opera d’arte che nasce in diretta e poi scompare all’improvviso con un colpo di pennello magico crea un grande pathos, permette di vivere emozioni e sensazioni uniche».

Sara Jane Ceccarelli
Foto Fondazione Musica per Roma Ianniello-Musacchio-Pasqualini

In questa, che può essere considerata una sorta di opera teatrale, sarà presente un’ospite speciale, l’eugubina Sara Jane Ceccarelli, voce d’eccellenza umbra che si muove tra jazz e world music. La Ceccarelli, vecchia conoscenza di Ballarano, ha già incrociato il suo percorso con la Compagnone. L’artista collabora infatti da anni con Davide Riondino con cui, anche di recente a Terni, ha portato in scena “Tg suite – cronaca cantata”, durante cui «è stato utilizzato in video anche un disegno di Gabriella». Così, venuta a conoscenza dell’evento: «Sara si è proposta di intervenire e sarà con noi nello spettacolo di domenica».

la sera dei miracoli locandina
PRENOTAZIONI

Informazioni e prenotazioni: 075 825220 – 338 7061086


Capriolo investito nella notte e abbandonato sul ciglio della strada

Oleska più forte della guerra, Hanna in fuga da Leopoli mamma per la seconda volta a Branca