PERUGIA – Reduce dalla vittoria del premio Gramophone Award, arriva sul palco del teatro Morlacchi domenica 20 marzo alle 17.30, nell’ambito della stagione concertistica degli Amici della musica di Perugia, Arcadi Volodos, uno dei più noti pianisti viventi del mondo, tra i più apprezzati interpreti di Liszt e di Rachmaninov.
Il maestro, artista dalla grande abilità tecnica, eseguirà la “Sonata in re maggiore op. 53” di Franz Schubert e “Kinderszenen op. 15” e “Fantasia in do maggiore op. 17” di Robert Schumann. quello a cui si assisterà sarà un concerto in cui la forza universale della musica si farà portatrice di un messaggio di pace e fratellanza che avrà anche un’importante ricaduta concreta grazie all’impegno della Fondazione Perugia musica classica onlus, che ne donerà il ricavato alla Caritas diocesana di Perugia per sostenere l’accoglienza dei profughi ucraini arrivati nelle loro strutture in questo drammatico momento di crisi umanitaria.
«In questo momento così difficile – commenta Anna Calabro, presidente della Fondazione – vogliamo dare un segnale di solidarietà verso il popolo ucraino attraverso la Caritas diocesana, che è intensamente impegnata nella accoglienza dei profughi, ribadendo la forza della musica, capace di unire i popoli in un orizzonte di pace».

Il concerto di Volodos sarà anticipato, sabato 19 marzo alle 16.30 e alle 18, dal primo duplice appuntamento con i family concert all’auditorium Santa Cecilia che vedrà protagonista il Quintetto di fiati dell’Orchestra da camera di Perugia in un viaggio “Dal ‘700 all’800” con musiche di Mozart, Greaves, Schubert, Strauss Sohn, Tchaikovsky, Verdi, e Hindemith.
Prevendite sul sito ufficiale Perugia Musica Classica.


