e.p.
UMBERTIDE (Perugia) – Continuano gli incendi in Umbria. A causa della siccità (in regione non piove ormai da quasi quattro mesi) i terreni sono secchi e basta una disattenzione per mandare a fuoco boschi interi.
Dopo gli episodi dell’ultima settimana, da Foligno a Gubbio, domenica mattina allarme a Migianella, nel comune di Umbertide, dove è iniziato alle nove l’intervento di vigili del fuoco di Città di Castello per un incendio: dalle prime informazioni sembra che l’innesco sia stato causato da un motociclista, la cui moto da cross ha preso fuoco nel bosco. Sul posto anche i carabinieri forestali e una squadra Ag-For in supporto oltre che una squadra partita da Perugia.
Purtroppo il fronte delle fiamme si è esteso in maniera importante, tanto da rendere necessario l’arrivo del direttore delle operazioni di spegnimento ed è stato richiesto l’intervento di un elicottero VF 51 da Arezzo, a causa delle abitazioni nelle vicinanze dell’incendio.
In questi giorni sono stati diversi gli interventi in Umbria anche di canadair: intervento di solito consueto in piena estate, ma mai a marzo.
L’incendio è stato messo sotto controllo, solo nel tardo pomeriggio di domenica. Sul posto le squadre Ag-For per la bonifica.


