NARNI (Terni) – Al via la prima edizione del Narnia Festival Spring, il nuovo progetto della pianista Cristiana Pegoraro, appena rientrata dagli States.
«Dopo due anni e mezzo e con grandissima emozione, sono tornata ad esibirmi alla Carnegie Hall di New York con il concerto Rebirth – racconta Cristiana Pegoraro – che ho voluto aprire con un omaggio all’Italia, eseguendo una mia trascrizione per pianoforte dell’Ouverture dal Barbiere di Siviglia di Rossini. A seguire ho proposto una selezione di brani dal mio ultimo CD, Rebirth, che ha dato il titolo al concerto, e che è frutto della pandemia, perché ad ogni brano corrisponde una emozione o un ricordo di quel periodo».
Il tema della rinascita torna anche per la kermesse di musica e cultura in programma a Terni, Narni e Amelia dal 31 marzo al 10 aprile. «Una rinascita che si lega alla stagione del risveglio della vita, la primavera» – spiega Cristiana Pegoraro, ideatrice e direttore artistico del Festival Spring (la direzione musicale è del maestro Lorenzo Porzio). Il cartellone si apre giovedì 31 marzo a Terni, in duomo, con il ‘Concerto per la pace’, in cui Cristiana Pegoraro sarà accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Città di Roma diretta da Elena Casella. In collaborazione con la Finzi Academy, all’interno del programma verrà presentato un brano del compositore Aldo Finzi, la cui carriera è stata interrotta dalle leggi razziali promulgate nel 1938 dal fascismo in Italia. Sarà l’occasione, per il vescovo Francesco Antonio Soddu, di proporre le sue riflessioni sulla pace.
Si prosegue venerdì primo aprile al teatro Manini di Narni con ‘Serenate: amore, musica e parole’.
Sul palco l’International String Orchestra diretta da Lorenzo Porzio (musiche di Mozart, Elgar, Porzio) con l’attrice Claudia Natale, anche in veste di autrice dei testi. Sabato 2 aprile ci si sposta alla Rocca Albornoz di Narni per ‘The Hammond Experience’, un concerto che spazierà dal jazz al funk, basato sulle atmosfere dell’organo Hammond. Domenica 3 aprile, al Manini, lo spettacolo teatrale di Maria Rosaria Omaggio ‘Casa: Pianeta Terra’, con Cristiana Pegoraro, il polistrumentista Oscar Bonelli e il video artist Mino La Franca. «Un racconto, da occidente a oriente, di parole, musica e immagini, sull’urgenza di prendersi cura della nostra “Casa Pianeta Terra” e per lasciare un mondo migliore alle generazioni future» – sottolinea la pianista stellare.
Si riprende l’8 aprile nella chiesa di Santa Maria Impensole di Narni con ‘Note e Meditazioni a Lume di Candela’, uno spettacolo raccolto dove letture delle ‘Meditazioni’ di Marco Aurelio sul senso della vita accompagneranno le esibizioni di Asako Takeuchi Arceci al violino barocco. L’ultimo appuntamento, domenica 10 aprile, propone al Palazzo Petrignani di Amelia ‘Corde brasiliane’, un viaggio nella musica popolare brasiliana con i chitarristi Gianluca Persichetti e Massino Aureli.
La prima edizione di Narnia Festival Spring è stata realizzata con il contributo della Fondazione Carit e i patrocini di Regione Umbria, Provincia di Terni, Comuni di Narni, Terni e Amelia, Diocesi di Terni-Narni-Amelia, Unitalsi, Oessg Sezione Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria.


