Cantico dei Cantici Roberto Latini
foto di Angelo Maggio

Roberto Latini e Giovanni Guidi per i due appuntamenti targati “Ufo 22 – Umbria factory off”

Allo Spazio Zut tra teatro e musica

FOLIGNO (Perugia) Un insieme di appuntamenti di diversa natura che si muove sulla linea di varie formule linguaggi artistici differenti tra teatro, danza, musica e performing arts, a stretto contatto con le arti visive, le arti interattive, la sound art, il video e la cultura digitale. Questo è “Ufo 22 – Umbria factory off”, la rassegna che prenderà il via in diversi luoghi della regione fino alla seconda edizione dell’evento “Umbria factory festival” prevista in autunno. Questa sezione “off” del festival inizia con due appuntamenti a Foligno, all’interno dello Spazio Zut, tra teatro e musica.

Venerdì 4 marzo alle 21.15 è in programma “Cantico dei Cantici”, adattamento, interpretazione e regia di Roberto Latini (Premio Ubu 2017) di uno dei testi più antichi di tutte le letterature. Musiche e suoni sono di Gianluca Misiti, anche lui vincitore del Premio Ubu 2017, produzione Fortebraccio Teatro Compagnia Lombardi – Tiezzi con il sostegno di Armunia Festival Costa degli Etruschi.

UFO_cantico dei cantici_latini

«Pervaso di dolcezza e accudimento, di profumi e immaginazioni, è uno dei più importanti, forse uno dei più misteriosi testi letterali – spiega Latini – un inno alla bellezza, insieme timida e reclamante, un bolero tra ascolto e relazione, astrazioni e concretezza, un balsamo per corpo e spirito. Se lo si legge senza riferimenti religiosi e interpretativi, smettendo possibili altre chiavi di lettura, rinunciando a parallelismi, quasi incoscientemente, se lo si dice senza pretesa di cercare altri significati, se si prova a non far caso a chi è che parla, ma solo a quel che dice, senza badare a quale sia la divisione dei capitoli, le parti, se si prova a stare nel suo movimento interno, nella sua sospensione, può apparirci all’improvviso, col suo profumo, come in una dimensione onirica, non di sogno, ma di quel mondo, forse parallelo, forse precedente, dove i sogni e le parole ci scelgono e accompagnano. Non ho tradotto alla lettera le parole, sebbene abbia cercato di rimanervi il più fedele possibile. Ho tradotto alla lettera la sensazione, il sentimento, che mi ha da sempre procurato leggere queste pagine. Ho cercato di assecondarne il tempo, tempo del respiro, della voce e le sue temperature. Ho cercato di non trattenere le parole, per poterle dire, di andarle poi a cercare in giro per il corpo, di averle lì nei pressi, addosso, intorno; ho provato a camminarci accanto, a prendergli la mano, ho chiuso gli occhi e, senza peso, a dormirci insieme».

 100 comizi_pasolini

Sabato 5 marzo alle 21.15 sarà la volta di un’anteprima nazionale. Con “100 Comizi d’amore”, il pianista folignate Giovanni Guidi presenterà il suo nuovo progetto in piano solo dedicato a Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla sua nascita e proprio per la data del 5 marzo. Pianista, compositore, bandleader e sideman, l’artista folignate è uno dei più apprezzati musicisti jazz a livello internazionale. Nel suo bagaglio artistico non solo musica, ma una vera, autentica curiosità e adesione verso l’umanità.
«Cento comizi d’Amore sono preghiere, comizi, lettere, canzoni, poesie, email, sms, whatsapp, pensieri, tweet, dediche, dichiarazioni, rimproveri e domande a Pier Paolo Pasolini – commenta Guidi – E sono solo musica. Solo pianoforte. Come Virgilio fu per Dante, come Gramsci fu per Pier Paolo Pasolini, Pier Paolo Pasolini sarà la mia guida. Per continuare a scoprire me stesso dialogando con un Maestro, con la storia, con l’amore, con il genio, con la passione, con la spregiudicatezza, con il moralismo, con la libertà, con i lati oscuri dell’uomo e con quelli della donna. Con la famiglia, con la fede, con la periferia. Anche con l’Aldilà, dove incrocio sempre anche papà. Improvvisi d’amore. Cento comizi d’Amore. Cento preghiere a Pier Paolo Pasolini. Cento preghiere a cento anni dalla sua nascita perché tutte e tutti vorremmo che non fosse mai morto».

L’ANTEPRIMA

Il giorno prima alle 15, quindi come anticipazione radiofonica, la musica di Giovanni Guidi dedicata a Pasolini accompagnerà dal vivo la puntata speciale di “Fahrenheit” (Rai Radio3) per i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. In diretta dalla sala M, gli ospiti Walter Siti, Elisabetta Benassi, Elio Pecora, Renzo Paris, Dacia Maraini, Emanuele Trevi e Carla Benedetti, porteranno un verso di Pasolini come “dono” per gli ascoltatori di Radio3 e la puntata verrà “declinata” attraverso le tre P del cognome come fossero tre concetti fondamentali della sua poetica: poesia, pedagogia, politica.

UFO_100 comizi d'amore_Guidi

Per assistere agli spettacoli sono necessari super green pass e mascherina ffp2. Prevendite su DiyTicket. Prenotazioni: 389 0231912 – tickets@spaziozut.it

Ci vuole orecchio

Tra musica e parole, Elio racconta Enzo Jannacci sul palco del teatro Lyrick

Strasimeno 2022 - Conferenza Stampa (Sacco e Burico)

Conto alla rovescia iniziato: il 13 marzo parte la Strasimeno