“Sacro Incanto”, nasce il festival che riporta la musica sacra nelle chiese di Collescipoli, Terni, San Gemini e Amelia

Cinque concerti per Pasqua, in cui il vero protagonista sarà Johann Sebastian Bach. Il programma

TERNI – Si svolgerà dal 2 al 13 aprile 2022 la prima edizione del festival “Sacro Incanto”, che nell’imminenza della Pasqua farà arrivare la musica sacra nelle chiese di Terni, San Gemini, Collescipoli e Amelia, a cura dell’Associazione InCanto e con il sostegno della Fondazione Carit.

Cinque concerti ad ingresso gratuito in cui il protagonista assoluto sarà Johann Sebastian Bach. Sarà anche l’occasione per ascoltare la sua “Passione secondo Giovanni”, uno dei maggiori capolavori della storia musica, grandiosa per le dimensioni, drammatica per l’argomento, sublime per l’intensa e profonda spiritualità.
Ad aprire il cartellone, sabato 2 aprile alle 18 nella chiesa di San Francesco a San Gemini, le “Litanie” per due voci e armonium, del ternano Stanislao Falchi.
Il secondo concerto, domenica 3 aprile alle 18 nella chiesa di santa Maria Maggiore a Collescipoli, si apre con Musikalische Exequien di Heinrich Schütz, considerato il più grande compositore tedesco prima di Bach. Musikalische Exequien ha un’origine insolita: fu richiesta al musicista da un nobile tedesco che aveva predisposto in anticipo tutti i dettagli del proprio servizio funebre (si tratta del primo Requiem scritto in lingua tedesca, che ispirò persino Brahms). E si chiude con l’esecuzione di altri brani di Bach interpretati dal coro “The New Chamber Singers”, cui si aggiungono il violoncellista Francesco Vignanelli e l’organista Gabriele Catalucci (dirige Stefano Vasselli) .

“Sulla strada dei pellegrini” è invece il titolo del concerto in programma per domenica 10 aprile alle 18 nell’ Abbazia di San Nicolò a San Gemini, dedicato alle musiche popolari per la liturgia pasquale tramandate oralmente di generazione in generazione. In scena il “Nuovo Quartetto di Giovanna Marini”.
Gli ultimi due concerti, martedì 12 aprile in Duomo ad Amelia e mercoledì 13 nella chiesa di San Pietro a Terni, sono dedicati alla “Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach. La prima, in ordine di composizione, delle Passioni di Bach: venne eseguita per la prima volta in occasione dei Vespri del venerdì santo del 1724 e poi “dimenticata” per circa un secolo. Fu il compositore perugino Francesco Morlacchi a proporne l’esecuzione in Italia bell’Ottocento. Ad eseguire quel capolavoro di musica sacra, in concomitanza con la Santa Pasqua, saranno la Corale Amerina, il Coro da Camera Canticum Novum e l’Orchestra Barocca In Canto, tutti sotto la direzione di Fabio Maestri.

Agriumbria è anche formazione e sbocchi professionali per i giovani

Città di Castello, arrivano i lavori per il loggiato Bufalini, il parco dell’ansa del Tevere e piazza delle Tabacchine