Diletta Masetti in La signorina Else

Tra passato e attualità, Diletta Masetti porta in scena la “La signorina Else”

La psicologia femminile con tutti i suoi drammi, le sue meraviglie e il suo inesauribile bisogno di dignità

TREVI (Perugia) – Debutto per la giovane attrice umbra Diletta Masetti che salirà sul palco del teatro Clitunno di Trevi il prossimo 4 marzo alle 21.15 con “La signorina Else”, tratto dall’omonima novella di Arthur Schnitzler.

Else, figura di grande attualità, incarna un perfetto stereotipo psicologico, l’immagine di una personalità a metà strada tra l’adolescenza e la maturità. Obbligata a crescere troppo velocemente, la protagonista è bruscamente catapultata nei drammi della realtà adulta quando suo padre, un avvocato di successo col vizio del gioco d’azzardo, rischia l’arresto a causa di debiti ingenti.
Per salvare il padre, Else si ritrova in un perverso ricatto sessuale con il signor Von Dorsday, un uomo meschino che accetta di aiutare la sua famiglia a patto che Else gli si mostri nuda.
Tematica più che attuale, lo sfruttamento della sessualità della donna è analizzata in maniera totalmente nuova; la nudità della ragazza e il desiderio sessuale che è in grado di ispirare hanno nella mente di Else una duplice natura: da una parte sono la condanna che la fa sentire miserabile e vulnerabile, dall’altra sono un’arma molto potente che le permette di ottenere ogni tipo beneficio, lusso e comodità. Ed eccola, quindi, a compiere un atto estremo: si presenta nuda nella hall dell’albergo che la ospita per la villeggiatura, per poi perdersi nel delirio e svenire. Ma la sua morte non è meramente fisica; è il suo essere a morire sotto il peso di consapevolezze troppo amare.
La signorina Else è una novella che sa coniugare musica, arte e letteratura, che presenta al mondo la psicologia femminile con tutti i suoi drammi, le sue meraviglie e il suo inesauribile bisogno di dignità.
Informazioni: Fontemaggiore 075 5286651 – 075 5289555 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13

Sequestrata e violentata a 18 anni, tre fermati dalla polizia

call Pasolini loc

“Con Parole Tue” l’omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita