PERUGIA – Grande partecipazione in aula Magna, all’Università per stranieri di Perugia, dove mercoledì 16 marzo ha preso il via il convegno “Vincere la pandemia: giovani, digitale e nuovi modelli peer-to-peer” organizzato nell’ambito dell’insegnamento di sociologia del corso di laurea in comunicazione internazionale e pubblicitaria.
L’iniziativa di Donatella Padua nasce a seguito di un indagine svolta dagli studenti del corso tra il 2020 e il 2021 con l’intento di individuare quali risorse i giovani abbiano messo in campo per reagire alle difficoltà indotte dalla pandemia. Lo studio ha comportato il coinvolgimento delle scuole superiori passando per il modello “peer-to-peer”. Duranre la conferenza sono stati dunque discussi metodologie e strumenti di risposta a problematiche sociali contingenti, insieme a nuovi modelli interdisciplinari di costruzione di comunità di aula in tempo di dad.
Sono intervenuti l’assessore comunale all’educazione scolastica Gianluca Tuteri, Fabrizio Fornari dell’Università di Chieti – Pescara, il vicepresidente della Federazione nazionale insegnanti Fausto Dominici e la presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti.

«Stiamo tentando di uscire da una pandemia – ha detto la presidente – e ci ritroviamo con il pensiero alla guerra. Questo stato di incertezza incide a livello emotivo e psicologico sulla crescita dei nostri ragazzi che, ad esempio, non hanno mai fatto una gita scolastica. Se penso a quanto questi momenti sono stati importanti per la mia generazione, capisco che tutto sta cambiando troppo rapidamente. Come sindaca e come presidente della Provincia sento forte la responsabilità di fermarmi a pensare come affrontare il futuro, che mondo proporre e che mondo lasciare ai nostri giovani».


