Si.Sa.
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Il Gruppo Comunale Protezione Civile di Città di Castello si arricchisce di un’altra importantissima squadra operativa di grande utilità pubblica; le due Unità Cinofile, costituite dalle Volontarie Valeria Panunzi con il suo cane Whily (razza pastore australiano) e Elisa Monaco con Nina (razza pitbul) hanno conseguito la qualifica di “Operative” valida sul territorio nazionale nel campo della “ricerca di superficie di persone disperse”.
La prova tecnica di qualificazione, organizzata dall’ENCI Ente Nazionale Cinofilia Italiana si è svolta nelle marche, in provincia di Fermo sotto la direzione del Giudice Giovanni Martinelli, grande esperto del settore. Le coppie dei cinofili tifernati, assieme ad altre provenienti da tutta l’Italia centrale, hanno sostenuto l’esame che si basava su delle prove di ricerca in una area di
40.000 metri quadri dove, nel tempo massimo di venti minuti, dovevano essere trovati dai cani
due figuranti che simulavano la condizione di “persone disperse”.
Valeria ed Elisa entrano ufficialmente a far parte, di quella ristrettissima cerchia di “specialisti”
che le autorità possono utilizzare per cercare persone dispese nel territorio. Ciò non vuol dire che la fatica sia conclusa, l’unico modo per conservare la qualifica e la capacità dei cani è di seguire metodicamente un programma di allenamento settimanale, senza concedersi pause o ferie. La formazione effettuata assieme ai amici cani è il momento più bello ed entusiasmante.
Il Presidente del Gruppo Comunale, Sandro Busatti, aggiunge: “Valeria e Elisa hanno svolto un lavoro enorme per arrivare a questo risultato; il Gruppo ne è orgoglioso”. Per addestrarsi, le ragazze sono state costrette a lunghissime trasferte settimanali dato che nella nostra zona mancano del tutto delle strutture capaci di accogliere questo tipo di attività. “Ora, prosegue Busatti, grazie alla sensibilità dimostrata dell’Amministrazione Comunale di Città di Castello che ha concesso l’autorizzazione, faremo un altro passo avanti, nel mese di maggio inaugureremo un Campo di Addestramento per Unità Cinofile presso la Cittadella dell’Emergenza”.



