in

Al Politeama Lucioli arriva la versione restaurata di “Mamma Roma”

Introduzione al film a cura di Sentieri del Cinema

TERNI – Secondo appuntamento con la rassegna “Pasolini 100” al Cinema Politeama Lucioli di Terni dove il 19 e il 20 aprile alle 20.45 sarà proiettato, in versione restaurata, “Mamma Roma” che vede protagonista un’intensa Anna Magnani diretta da Pier Paolo Pasolini. Introduzione al film a cura di Sentieri del Cinema.

La Magnani in questo film è una madre e una donna che ha conosciuto tutta la cattiveria del mondo, e che invece di insegnare al figlio adolescente come difendersi nella selva della periferia romana, lo inonda di un amore materno che uccide, accecata dal desiderio di raggiungere una stabilità borghese che non le è propria. Una madre condannata all’infelicità dalle ambizioni con cui vorrebbe riscattare suo figlio e se stessa.
C’è una sequenza, in questo film, in cui il montaggio compie il miracolo di oltrepassare ogni distanza fisica che separa la madre e il figlio, mettendoli spiritualmente in contatto, come se lei, pur lontana, fosse in grado di avvertite le invocazioni d’aiuto che lui le rivolge. Questa capacità, che solo un poeta del cinema poteva avere, di delineare sul puro piano del linguaggio cinematografico, l’esistenza dell’indissolubile cordone ombelicale psichico che lega madre e figlio in una sorta di profondo intreccio amniotico, è qualcosa che ogni volta ci commuove. E non è che uno dei motivi per cui questo film merita di essere rivisto.

polizia Città di Castello

Dà in escandescenza perché non gli fanno usare il computer e i genitori chiamano la polizia

I Maneskin infiammano Coachella: «Ucraina libera»