presentazione finale Argento Perugia 2022

Al Santa Giuliana il 17 e il 18 settembre arriva la finale Argento su pista

In occasione della presentazione, anche la premiazione degli atleti protagonisti del 2021

PERUGIA – È il capoluogo umbro la città designata a ospitare il prossimi 17 e 18 settembre, allo stadio di atletica leggera Santa Giuliana, la finale Argento del campionato italiano assoluto di società su pista.

L’evento è stato presentato venerdì primo aprile alla sala dei Notari di palazzo dei Priori alla presenza di Stefano Mei, presidente della Federazione italiana di atletica leggera, che ha raccolto l’invito del comitato regionale, Carlo Moscatelli, presidente della Fidal Umbria, Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, Clara Pastorelli, assessore allo sport del Comune di Perugia, Marco Squarta, presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria, e il sindaco Andrea Romizi, che ha portato i suoi saluti.

A moderare l’incontro è stato Alessandro Sorci, delegato provinciale Fidal Perugia: «Questo evento di rilievo nazionale – ha detto – coinvolgerà ventiquattro società, compagini provenienti da tutta Italia. Tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori stimiamo una presenza di circa cinquecento persone nell’arco di due giorni. Dopo aver sperimentato il Santa Giuliana per manifestazioni regionali, l’assessore allo sport di Perugia ha rilanciato suggerendo di portarne sul territorio anche una di livello nazionale e la Fidal Umbria ha colto appieno la sfida».

presentazione finale Argento Perugia 2022 Pastorelli

«Ospitare questa finale Argento – ha sottolineato l’assessore Pastorelli – è il miglior modo per ribadire che l’atletica a Perugia e in Umbria sta dando il massimo. Le iscrizioni sono in crescita non solo perché la pandemia ha stimolato gli sport individuali all’aria aperta o perché le olimpiadi di Tokyo hanno portato alla ribalta l’Italia. Questa crescita si deve soprattutto al lavoro quotidiano delle società e dei tecnici e alla sinergia con le amministrazioni locali. Quella di Perugia, in particolare, ha investito nel rifacimento del Santa Giuliana e sostenuto la vita al suo interno. Non è un caso se negli ultimi due anni l’impianto ha ospitato un consistente numero di gare, soprattutto del settore giovanile. L’atletica è la regina di tutti gli sport e sono lieta che la sua festa regionale si celebri nella sala che è simbolo di Perugia».

presentazione finale Argento Perugia 2022

Per il presidente Fidal Umbria Moscatelli, quella prevista a settembre: «è una finale di primo livello a cui parteciperanno atleti di grande spessore. Si tratta del risultato finale di un grande movimento avviato sul territorio anche grazie ai lavori al Santa Giuliana, perché, non va dimenticato, lo sport ha bisogno di impianti. Le società perugine ora hanno la possibilità di accogliere i ragazzi e di far crescere il settore. La Fidal regionale non può che esprimere soddisfazione perché siamo sempre in crescita sia per numero di tesserati sia per risultati. Sottolineo anche il ruolo dell’Arcs Cus Perugia: rappresenterà il nostro movimento in questa finale. Da ultimo, ringrazio il presidente Mei per l’accoglimento della nostra richiesta. Abbiamo dimostrato ancora una volta che l’Umbria si spende bene e che, anche se è una regione piccola, sa ragionare in grande».
«Questa serata – ha asserito Ignozza – premia il percorso virtuoso intrapreso dalla federazione regionale di atletica leggera. Un percorso che viene da lontano e con diversi protagonisti. Un ringraziamento va alle società, all’assessore Pastorelli e a tutti gli assessori che sono stati vicini al mondo dello sport, alla Regione Umbria che, stanziando risorse, ha consentito a tante società di resistere e di programmare il futuro in un periodo difficilissimo, al presidente Mei che ha creduto nelle potenzialità di questa regione».

presentazione finale Argento Perugia 2022

Squarta ha portato i saluti di tutto il consiglio regionale e si è complimentato con i protagonisti della serata: «Sono stati due anni molto difficili per tutti, anche per chi amministra e per chi fa sport – ha ricordato Squarta –. Le chiusure hanno avuto un effetto devastante soprattutto sui giovani, privati di quella dimensione sociale che trova espressione proprio in ambito sportivo. Per questo è importante che la Regione implementi le risorse dedicate a questo mondo e in tal senso sono andate le mie sollecitazioni».
Anche Stefano Mei, da un anno presidente Fidal, ha riconosciuto che: «veniamo da un biennio pesante per il tessuto sociale. Ma quando tra amministratori e società esiste un’alchimia non ci sono dubbi che le cose andranno bene. E’ in presenza di queste condizioni che possono nascere i campioni. E in Umbria quando si organizza qualcosa si organizza bene. Questa regione è sempre riuscita a essere protagonista e la finale Argento, uno dei nostri principali appuntamenti, darà un ulteriore impulso al territorio».

presentazione finale Argento Perugia 2022 premiazioni anno precedente

A concludere la presentazione, la grande festa dell’atletica umbra per rendere omaggio ai protagonisti del 2021: un anno importante sia sul piano dei risultati sia su quello dei numeri. Il comitato regionale umbro ha infatti registrato la crescita più elevata di tesserati con un incremento di quasi il 38% rispetto al 2020 sfiorando quota 6mila tesserati. Sono stati premiati, quindi, i tanti protagonisti della stagione appena conclusa a cominciare da Gregorio Giorgis e Francesca Zafrani, azzurri nelle principali rassegne internazionali giovanili. Con loro sul palco anche i numerosi medagliati e i primatisti regionali.

Centomila dimissioni e costi tra 7 e 70mila euro: quanto è costato il Covid all’Umbria

le ceramiche di monteluce

Le ceramiche di Monteluce tra le pagine del libro di Fedora Boco