FOLIGNO (Perugia) – Spazio a grandi e piccini a Foligno dove domenica 10 aprile sono in programma due passeggiate in compagnia degli asinelli alla scoperta della montagna tra Cancelli, Vallupo e Civitella.
I due trekking promossi dall’associazione I tuoi cammini partiranno in mattinata alle 9.30 e alle 15.00 del pomeriggio, entrambe dalla Maestà di Cancelli, una cappella esistente già nel 17esimo secolo, con l’immagine della Madonna della Mercede con Santa Caterina da Siena e San Vincenzo Ferreri che si trova appena fuori il centro abitato di Cancelli, frazione di Foligno, lungo il percorso storicamente battuto dalle greggi e dai pellegrini. La piccola chiesa, restaurata dopo la seconda guerra mondiale, è oggi luogo della memoria della deportazione nazista di numerosi abitanti della montagna folignate.

Le due escursioni prevedono lo stesso tragitto, un percorso di circa 6 chilometri e mezzo con gli asinelli che si snoda in direzione del paese di Acqua Santo Stefano per poi salire verso una selletta prativa alle pendici dell’omonimo monte e scendere a Vallupo, noto per i maestosi castagni secolari nei pressi del centro abitato, per proseguire poi verso Civitella, antico castello medioevale fatto costruire dai Trinci, signori di Foligno. Al termine delle due passeggiate è previsto un piccolo momento conviviale con degustazione di prodotti tipici.

Informazioni e prenotazioni: 335 6468058 – ituoicammini@gmail.com


