PERUGIA – Sarà la sala dei Notari di Perugia a ospitare il prossimo 20 aprile alle 18 “Cambiamento climatico. Quale futuro e il ruolo delle nuove generazioni”, incontro promosso dal Rotary club Perugia est nell’ambito delle iniziative volte a sensibilizzare i cittadini soprattutto i più giovani, sulle problematiche relative agli stress ambientali dovuti al cambiamento del clima registrato negli ultimi anni.
Relatore sarà Riccardo Valentini, vincitore del premio Nobel per la pace nel 2007, professore ordinario di ecologia forestale presso l’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo, nonché uno dei massimi esperti sul ruolo dei cambiamenti climatici relativi all’uso del suolo, della silvicultura, del ciclo del carbonio, della biodiversità e bioenergia. Membro dell’Intergovernmental panel on climate change, Valentini è coordinatore di numerosi progetti dell’Unione Europea volti a quantificare il bilancio del carbonio terrestre e le emissioni di gas serra e autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali più volte citate da studiosi del settore.
Inoltre, in collaborazione con il dottor Antonio Brunori è ideatore del progetto “talking tree” (alberi parlanti), messo in atto nel bosco di Piegaro di proprietà della famiglia Margaritelli: attraverso sensori per l’analisi e la raccolta di dati sulla vita degli alberi, è possibile monitorare le risposte dell’ecosistema forestale ai cambiamenti climatici.

L’incontro, aperto a tutti, sarà preceduto dai saluti istituzionali ai quali faranno seguito quelli della presidente del Rc Perugia est Adelaide Di Basilio e del direttore del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia Gaetano Martino. Coordina il giornalista Riccardo Marioni.


