in

Cyberbullismo, prevenzione e contrasto: se ne è parlato a Foligno

Circa 700 gli studenti coinvolti in presenza e via streaming

FOLIGNO (Perugia) – Ha preso il via all’Istituto tecnico economico Scarpellini di Foligno un incontro con gli agenti della polizia di Stato per sensibilizzare e informare i giovani su un utilizzo più consapevole e corretto della tecnologia per contrastare ogni forma di distorsione della rete.

All’evento, dal titolo “Cyberbullismo, prevenzione e contrasto a scuola”, hanno preso parte il dirigente del commissariato locale Adriano Felici, la dirigente del compartimento della polizia postale e delle comunicazioni dell’Umbria Michela Sambuchi e l’assessore alla scuola e alle politiche giovanili del Comune di Foligno Paola De Bonis.
L’appuntamento, trasmesso anche in diretta streaming, ha coinvolto un gran numero di studenti che, incuriositi dall’attualità della tematica, hanno rivolto ai funzionari numerose domande per approfondire un argomento che tocca da vicino la loro quotidianità.
Per la prevenzione e il contrasto di queste tipologie di reato, sempre più comuni tra i giovani, diventa essenziale l’impegno delle Istituzioni. Per questo la polizia di Stato ogni anno organizza incontri formativi finalizzati a promuovere la cultura della legalità e a mettere in guardia i più giovani, spiegando a quali rischi o risvolti penali si può andare incontro con determinati comportamenti.

CYBERBULLISMO, LA POLIZIA DI STATO INCONTRA GLI STUDENTI DI FOLIGNO

Grazie allo streaming hanno potuto partecipare circa settecento studenti e i due funzionari della polizia, oltre a rispondere alle varie domande, hanno condiviso del materiale didattico e un video che riassume la triste vicenda di Carolina Picchio, riconosciuta come prima vittima di cyberbullismo. La ragazza si tolse la vita la notte tra il 4 e 5 gennaio 2013 non riuscendo più a sopportare l’umiliazione subita il giorno in cui un gruppo di ragazzi aveva diffuso un video che la riprendeva approfittando del suo stato di incoscienza.

CYBERBULLISMO, LA POLIZIA DI STATO INCONTRA GLI STUDENTI DI FOLIGNO


«Grande soddisfazione – ha precisato il vicequestore Adriano Felici – per l’attenzione riscontrata e per gli interventi degli studenti, che hanno dimostrato notevole consapevolezza e interesse rispetto ai temi oggetto dell’incontro. Un grazie particolare all’Istituto Scarpellini per la sensibilità nel promuovere tra i giovani questi momenti di riflessione con l’obiettivo di renderli consapevoli e indicare loro i rischi che uno spazio così importante di libertà può comportare. I ragazzi sono una grande risorsa e la Polizia di Stato sarà sempre al loro fianco».

Stad10: domenica a Terni la terza edizione della stracittadina

studenti dell_istituto Salvatorelli Moneta Marsciano

Gli studenti del Salvatorelli Moneta portano l’Umbria alle Olimpiadi di economia e finanza