PERUGIA – Si terrà sabato 23 aprile alle 17 alla biblioteca comunale San Matteo degli Armeni di Perugia, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, Festa della liberazione d’Italia, “L’occupazione italiana in Jugoslavia. Gli internati montenegrini in Umbria (1941-1943)” conferenza-recital volta a riflettere su episodi della storia nazionale e locale meno conosciuta. Attraverso la narrazione e l’analisi delle vicende dell’occupazione italiana della Jugoslavia, grazie allo storico ed esperto Dino Renato Nardelli, si cercherà, passando per i fatti drammatici dell’epoca, di analizzare i tempi odierni e il conflitto in atto in Ucraina.
Voce narrante sarà Stelio Alvino che accompagnerà l’appuntamento con la lettura di brani tratti dalle memorie di Dragutin Drago V. Ivanovic, internato a Colfiorito e pagine tratte da “Trieste sottosopra” di Mauro Covavich.
Anche una piccola mostra di immagini, alcune tratte dall’archivio di Dino Renato Nardelli, dal titolo “Quando gli italiani non erano solo brava gente” a cura di Martina Barro, Cristiana Palma e Gabriele de Veris.
Evento a ingresso libero organizzato dall’associazione Vivi il Borgo con il patrocinio del Comune di Perugia.