NARNI (Terni) – Città di Narni in fermento per l’inizio della 54esima edizione della “Corsa all’Anello” che quest’anno prenderà il via nel borgo medievale dal 21 aprile all’otto maggio. Il programma è stato presentato gli scorsi giorni alla sala consiliare del Comune alla presenza del presidente dell’associazione Corsa Federico Montesi, accompagnato dal direttivo, il sindaco di Narni Francesco De Rebotti, l’assessore alla Corsa all’Anello Tiziana Pacciaroni e la consigliera regionale Eleonora Pace.
Tema scelto, dal sapore decisamente attuale, è “La rinascita dopo la peste” tra arte, commercio, cultura: invenzioni e capolavori della fine del Medioevo. E proprio il primo appuntamento in programma, la “Sfida” renderà subito omaggio alla tradizione, rinascendo dopo l’epidemia, grazie alle migliorate condizioni pandemiche: a rinascere saranno le piazze e le vie invase da suoni, colori e sensazioni, per due anni ricordati e conservati con mostre e ambientazioni nelle passate edizioni.
Tutto tornerà agli occhi del mondo nello splendore che lo ha reso famoso, rinascendo dal covid, come nel Medioevo tutto rinacque a nuovo splendore dopo la peste nera del 1348. Il 1371, anno di riferimento della manifestazione, rappresenta di per sé nei suoi abiti, negli ambienti ricostruiti, nelle giornate medievali, nella corsa storica, il modo più concreto, più spettacolare possibile per dimostrare la “rinascita”, oggi come allora.
Diciotto giorni per un insieme di eventi della tradizione, mercati, conferenze, mostre, spettacoli, concerti ed esibizioni, non dimenticando l’offerta gastronomica dei terzieri. Torneranno le giornate medievali, l’offerta dei ceri, la processione e la corsa storica, le benedizioni dei cavalieri, il grande corteo storico notturno e l’avvincente giostra equestre al campo de li giochi.
Tutto il programma si può consultare sul sito ufficiale della Corsa all’Anello e relativi social.


