L’occhio delle telecamere sulla fontana di Piazza Tacito

L’assessore Scarcia nel question time ha risposto all’interrogazione del consigliere Rossi dichiarando che nel breve termine saranno tre gli apparecchi di videosorveglianza posti sull’opera appena restaurata

di Michele Fratto

TERNI – L’occhio di ben tre telecamere di videosorveglianza sulla fontana dello zodiaco di piazza Tacito. Questo è emerso stamattina dal question time. L’assessore Giovanna Scarcia, rispondendo all’interrogazione posta dal consigliere comunale Michele Rossi (Terni Civica), ha dichiarato che oltre alle due a 360 gradi già presenti in piazza, per quanto riguarda quelle a tutela nel breve termine saranno tre quelle posta a tutela della fontana.

Una, ad alta risoluzione e con potente zoom già installata, la seconda, da altra angolazione, in arrivo mentre una terza giungerà nell’immediato futuro per coprire l’opera appena restaurata nella sua interezza.

Una delle tre telecamere già installata che puntano sulla fontana

«La richiesta – afferma Michele Rossi – è conseguente alle prime avvisaglie di inciviltà che hanno portato a ritrovare nel catino della fontana vario materiale di sporcizia da palloni, a cannucce e bicchieri di plastica, fino a cartacce e fazzoletti. La necessità che tali incivili pratiche vadano fin da subito contrastate sia attraverso il potenziamento dell’attività di controllo e sanzionatoria da parte del locale corpo di polizia sia potenziando il sistema di videosorveglianza già comunque presente nella piazza, in grado di individuare i trasgressori. Perché la fontana nel breve periodo con il menefreghismo del passato non torni ad essere “pubblica pattumiera”».

Una ruota (quasi) da toccare con mano

Ospedale Santa Maria di Terni, donna muore a 48 anni: la famiglia dà il consenso alla donazione organi