NARNI (Terni) – Un mese fa l’annuncio del ritorno della Corsa all’Anello dal vivo. Adesso l’invito ufficiale a mettere le lancette indietro nel tempo. E a fermarle solo quando compare la scritta anno domini 1371. Perché per la quarantacinquesima volta Narni rivivrà il Medioevo, dopo due lunghissimi anni di stop legati alla pandemia. Non a caso il tema della rievocazione storica dedicata a San Giovenale, vescovo e patrono della città, è “La rinascita dopo la peste”.
Tutto avrà inizio giovedì 21 aprile con la lettura del bando (alle ore 18) per le vie della città e l’apertura di forni e osterie. Da quel momento e per 18 giorni consecutivi nelle vie del borgo sorgeranno i mercati, nei palazzi storici verranno ospitate mostre e conferenze, al Manini spettacoli e all’auditorium Bortolotti concerti. Torneranno le giornate medievali (25 e 30 aprile, primo maggio), l’offerta dei ceri (2 maggio), la processione e la Corsa (3 maggio), le benedizioni dei cavalieri (4, 5 e 6 maggio), il grande corteo storico (7 maggio) e la Giostra equestre al Campo de li giochi (l’ 8 maggio).
Tantissimi gli appuntamenti. Ad aprire il cartellone, il 21, il concerto “Quadrangulae” a cura dell’Ensemble Anonima Frottolisti, presso la Loggia dei Priori. Venerdì 22 presso la Sala della Vergine “Ars Palliorum”, presentazione del Bravio 2022 dell’artista Xavier Vantaggi. Alle 19 all’Orto di Poca Considerazione, l’ appuntamento è con Gli Aperitivi delle Pergamene, mentre alle 21 in Piazza dei Priori sarà la volta dello spettacolo itinerante nei tre terzieri con Andrea Mengaroni “Fra Ginepro De Lavigna”, Peregrino a Compostela.
Sabato 23 aprile alle 17 al Pozzo della Comunità ci sarà il premio Ninny Tenuzzo, subito dopo all’Auditorium Bortolotti sarà inaugurata la mostra “Tracce” , e 20,30 in Piazza dei Priori lo spettacolo Giullaracci e Giullarini, alle 21, 30 in Piazza Galeotto Marzio i Milites Gattamelata.
Domenica 24 aprile dalle 10 alle 23 ci sarà il tradizionale il Mercato Medievale. Alle 17,30 al Manini ci sarà la presentazione della Commissione Cultura della Corsa all’Anello e poi nella Sala Ex Refettorio di Palazzo dei Priori il taglio del nastro della mostra fotografica “L’Anello – Uniti e Distinti” del fotografo romano Alessandro Montanari, con una performace di Francesco Montanari. In Piazza Galeotto Marzio, alle 21,30 si esibiranno gli Sbandieratori della Città di Narni.
Si dovrà attendere lunedì 25 aprile per assistere alle prove ufficiali della Corsa all’Anello. Che si svolgerà domenica 8 maggio al Campo de li giochi (i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria si contenderanno l’anello d’argento) e che segnerà la chiusura della 54esima edizione della manifestazione.


