Nuova ciclopedonale da Terni alla Cascata delle Marmore, parla Melasecche: «Progetto rivoluzionario per molti più turisti e sempre meno auto»

Un percorso lungo 5,5 km che andrà a valorizzare una delle più grandi bellezze del territorio

di Luca Ceccotti

TERNI – Prende finalmente forma il progetto della nuova pista ciclopedonale che collegherà con più facilità Terni alla Cascata delle Marmore per turisti e cittadini.

Ad annunciarlo via social è Enrico Melasecche, assessore alle infrastrutture, che condividendo alcune foto ha parlato più approfonditamente di quello che definisce “un progetto rivoluzionario per la città: «Si tratta di sanare una carenza pesante – scrive su Facebook Malesecche – perché ad oggi è impossibile fare una passeggiata partendo dalla città per arrivare alla Cascata, che è il salto d’acqua più alto d’Europa dove giungono circa 380.000 turisti paganti all’anno».

In effetti, guardando i dati d’affluenza alla Cascata delle Marmore del 2021, ci troviamo davanti a incassi record, il che dovrebbe tradursi in soluzioni ottimali per il turismo e per gli abitanti della provincia. «Il Nera scorre profondo – continua l’assessore – ed è stato difficile progettare un percorso largo 2.5 metri, dove è stato necessario costruire una struttura apposita per consentire anche il passaggio delle persone. La speranza è che vi siano molti più turisti e molte meno auto. In futuro sarà anche possibile prendere un ascensore per salire fino ai Campacci per poi scendere sull’approdo e con i battelli elettrici risalire il canale fino al Lago di Piediluco».

Conclude infine: «Questo progetto di 5,5 km è una grande idea con enormi future potenzialità, frutto della collaborazione tra regione Umbria (con 5 milioni di finanziamento), Comune di Terni (1,2 milioni di euro e la responsabilità di previsti espropri si spera bonari per velocizzare i lavori) e l’ANAS, che dona 300 mila euro di barriere di sicurezza».

Ci vorranno un paio di anni per vederlo finalmente realizzato, ma il progetto della ciclopedonale Terni-Cascata della Marmore si presenta de facto come un significativo passo avanti per valorizzare le bellezze del territorio e promuovere con forza e decisione il turismo.

«Buco di bilancio in sanità, tasse in aumento e disastro in economia: chiederemo dimissioni di Coletto e Fioroni»

incendio gallese

Incendio a Gallese, si monitora anche il territorio umbro