Serie B, tre punti nell’uovo di Pasquetta: il Perugia sbanca Vicenza e sogna

Attesa per gli altri risultati in chiave play-off

e.p.

VICENZA – Il Perugia risorge quando meno te l’aspetti. E ora può ancora sognare di giocare i playoff. Al Menti di Vicenza la partenza dei grifoni è drammatica: contro una squadra, i biancorossi di casa, che devono assolutamente vincere per sperare almeno di giocare i playout salvezza, i ragazzi di Alvini vanno sotto dopo nemmeno due minuti facendosi infilare da Dalmonte dopo un’azione tutta in velocità iniziata dall’ex folignate Giacomelli.

Il Grifo accusa il colpo, perché con già 5 punti di distacco dal Frosinone ottavo (a questo punto diventa ancora più importante il match del Liberati, oggi lunedì di Pasquetta alle 18, tra la Ternana e i ciociari) dover risalire la china non è facile. Eppure il Perugia si mette a giocare, tiene il possesso palla, si avvicina alla porta di casa e in un quarto d’ora la pareggia: calcio d’angolo di Burra, testa di Curado e 1-1.
Addirittura il Grifo passerebbe anche in vantaggio sul finire del primo tempo, ma l’intervento con cui l’attaccante De Luca ruba palla al portiere di casa Contini viene giudicato falloso da Ayroldi (che prima aveva concesso il gol) a seguito di segnalazione del var.
Nella ripresa la gara stenta a decollare, con il Vicenza che cerca di rompere il possesso palla perugino ma con azioni basate più sui nervi e la forza della disperazione. Il Perugia è insolitamente sornione, sembra attendere l’attimo giusto per colpire. E la fiammata arriva al 57esimo: Matos lavora un ottimo pallone sulla destra e crossa, Segre anticipa tutti e sempre di testa firma il sorpasso.
La partita diventa ancora più caotica con il Vicenza del neo tecnico Baldini che si butta in avanti e Chichizola che diventa un muro prima su una conclusione ravvicinata di Da Cruz e poi al 95′ su una conclusione improvvisa in piena area perugina dopo che tutto il Vicenza, portiere compreso, era andato in avanti per l’azione finale.
Dopo oltre sei minuti di recupero, sui cinque concessi ufficialmente, il Perugia può festeggiare un ritorno alla vittoria che lo tiene ancora in corsa per i playoff. Ora occhi e orecchie a Terni e Parma, per Ternana-Frosinone e Parma-Ascoli.

Segre durante le interviste post partita. Nell’immagine di copertina, Burrai

L’arte che fa bene ai malati oncologici: a Perugia c’è “Art for Ant”

ternana calcio

Ternana, che beffa: il Frosinone pareggia 4-4 all’ultimo secondo