FOLIGNO (Perugia) – Si intitola “Sul Sentiero Blu” il docufilm di Gabriele Vacis che sarà sul grande schermo allo spazio Zut di Foligno il prossimo 20 aprile alle 18 e alle 21. Nella pellicola il racconto del viaggio di più di duecento chilometri di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena, progetto realizzato dal Cai, in collaborazione con Altra mente, nell’ambito del proponimento regionale “Laboratori di quartiere”, e promosso dalla sezione Cai di Foligno, gruppo di montagna terapia.
Il documentario, tratta con estrema delicatezza temi sociali e relazionali rispetto all’autismo. I protagonisti, insieme ai loro medici ed educatori, hanno percorso più di 200 km a piedi in 9 giorni. Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano ed imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali. Un’esperienza scientifica, ma anche profondamente umana, volta a migliorare le relazioni delle persone autistiche. I partecipanti devono infatti adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per convivere, alla scoperta della loro indipendenza. Si è trattato inoltre di un’immersione nel mondo dell’autismo utile per abbattere pregiudizi e preconcetti che spesso circondano queste persone, valorizzare le loro competenze e sensibilizzare lo spettatore di fronte a queste importanti tematiche.
«La montagna terapia – spiegano dal Cai di Foligno – rappresenta un originale approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio-educativo, progettato per svolgersi, attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell’ambiente culturale, naturale e artificiale della montagna».
Ingresso libero. Prenotazioni: 389 0231912 – tickets@spaziozut.it
PRODUZIONE DEL PROGETTO CON-TATTO
Prodotto da Indyca con il sostegno di Mic e Film commission Torino Piemonte – Piemonte doc film fund, il documentario racconta il progetto “Con-tatto”, lanciato nel 2021 dal Rotary international distretto 2031 (che ha collaborato anche alla parte organizzativa del film) e realizzata grazie al contributo scientifico di Roberto Keller, direttore del Centro regionale per i disturbi dello spettro dell’autismo in età adulta della Asl Città di Torino. Il progetto “Con-tatto” è a cura di Asl Città di Torino.


