“Una scelta d’amore senza confini”: convegno Lions sui temi dell’affido

L’appuntamento si terrà giovedì 21 aprile al Garden. Alunni Pistoli, presidente Lions Terni Host: «Argomento trattato su scala nazionale»

di Michele Fratto

TERNI – Affido non vuol dire adozione. Di questo si parlerà il 21 aprile all’hotel Garden durante il convegno “Una scelta d’amore senza confini” insieme ai vari Lions club territoriali (Terni host, Perugia Centenario, Valnerina, Narni, San Valentino, Interamna, Terni dei Naharti).

A spiegare l’importanza del tema è Paolo Alunni Pistoli, presidente del Lions club Terni host: «Quando si parla di affido non si parla di adozione. Ci sono delle famiglie che si prestano ad aiutare ragazzi in situazioni complicate per un tempo ben determinato, che può andare da alcune settimane a diversi anni. Poi, una volta finito il periodo, i ragazzi tornano alle loro rispettive famiglie».

Alunni Pistoli, poi, cita un’eccellenza ternana a livello italiano in questo ambito: «A Terni c’è la più grande associazione che si occupa di adozione, la Fondazione “Aiutiamoli a vivere”. Sono partiti con i bambini dopo il disastro nucleare di Chernobyl e adesso svolgono questo tipo di attività con sedi sparse in tutta Italia. Quello dell’affido è un tema dell’annata lionistica ’21\’22 che era stato deciso già lo scorso anno».

Interverranno durante il convegno Cristiano Ceccotti, assessore alle politiche sociali del Comune di Terni, Michela Ferraresi, referente adozioni internazionali in Bielorussia, Fabrizio Pacifici, presidente Fondazione “Aiutiamoli a vivere”, Marina Brinchi, docente di psicologia e psicoterapeuta, Margarita Soledad Assettati, Asl Toscana Nord-Ovest Comune di Livorno.

Dieci fiori per l’Ucraina

Opere d’arte digitali nell’asta di beneficenza “Dieci fiori per l’Ucraina”

Poltronissime/Nuovi parlamentari, 7 posti in tutto: Ascani sicura, Verini rischia, Zaffini e Nevi no. Le sorprese? Bacchetta e forse Leonelli