in

Dall’Umbria alla Germania: le cantine di Top wines a “Prowein”

A rappresentare la produzione regionale saranno, oltre al Consorzio tutela vini Montefalco, 26 cantine del territorio

PERUGIA – Dopo la bella esperienza a Vinitaly, per le ventisei cantine di Umbria Top Wines è arrivato il momento della partenza per la Düsseldorf dove dal 15 al 17 maggio sarà presente a Prowein, una delle fiere di riferimento per il settore a livello mondiale, che torna dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia.

140 metri quadri per lo spazio espositivo “Umbria, sorsi di felicità”, che per l’occasione diventa “Umbria, the taste of joy”, completamente rinnovato nel concept e nella veste grafica, al padiglione Italia (Hall 17B19).
«Vogliamo riproporre a Prowein il buon vivere umbro nel suo complesso, a partire dal vino che si fa ambasciatore del nostro territorio e delle sue tante eccellenze – spiega Massimo Sepiacci, presidente Umbria top wines – Il concept “Umbria, sorsi di felicità” è stato particolarmente apprezzato a Vinitaly e siamo certi che lo sarà ancora di più in Germania. Grazie al sostegno della Regione dell’Umbria, attraverso il bando Psr (Psr Umbria 2014-2020 Mis. 3.2.1) e alla presenza di cantine rappresentative di tutte le aree vinicole dell’Umbria faremo la nostra parte con determinazione, all’interno dello spazio dedicato all’Italia, in una delle fiere di settore più importanti al mondo, con i suoi 7mila espositori, provenienti da oltre 60 Paesi (1.700 quelli italiani) e 60mila visitatori esclusivamente “business” da oltre 100 paesi diversi. Ci aspettiamo di replicare l’ottimo risultato e la soddisfazione di Verona, valorizzando ancora una volta la wine experience tipica dell’Umbria di fronte a un selezionato pubblico di operatori specializzati, il cui interesse è particolarmente importante per le nostre cantine in questo momento di ripresa».
A rappresentare la produzione enoica regionale saranno, oltre al Consorzio tutela vini Montefalco, 26 cantine del territorio umbro: Argillae, Leonardo Bussoletti, Cardeto, Castello di Corbara, Castello di Montegiove, Chiorri, Colle Ciocco, Colle Uncinano, Di Filippo, Duca della Corgna Cantina del Trasimeno, Fongoli, Goretti, Le Corgne (Andrea Formilli Fendi), Le Poggette, Lungarotti, Pardi, Perticaia, podere Marella, Roccafiore organic wines, Sasso dei lupi, Scacciadiavoli, Tenuta di Saragano, Tili vini, Tudernum, Vetunna – Cantine Bettona dal 1960.
Contestualmente, Umbria Top Wines è già al lavoro per coordinare le missioni promozionali di 17 aziende vitivinicole umbre socie, in Usa e Canada, Cina e Uk nell’ambito del piano OCM 2022 (promozione sui Paesi terzi) che prevede missioni diffuse nell’intero arco dell’anno, per favorire una crescente internazionalizzazione delle imprese.

Muore carbonizzato nell’auto in fiamme

Precipita nuda dal palazzo delle Poste: è grave in ospedale