PERUGIA – È Chiara Pitarchini la prima dama del Magnifico rione di Porta Sant’Angelo, eletta sabato 14 maggio al Convento di Corciano, in vista della settima edizione di Perugia 1416, rievocazione storica in programma nell’acropoli dal 9 al 12 giugno.
Sei le candidate battute da Chiara. Ventisei anni e residente a Mugnano, ha studiato ragioneria e da 7 anni lavora per una società che svolge attività di mediazione creditizia alle imprese.
«Questa è stata la mia prima esperienza in ambito di rievocazioni storiche – racconta la neo eletta – e con tutta onestà non mi aspettavo questo emozionante risultato. Non vedo l’ora di mettermi alla prova in questa nuova avventura. Il Rione di Porta Sant’Angelo mi ha già accolto come se ne facessi parte da sempre».
«L’evento è stato interessante per la sinergia che c’è tra Perugia e Corciano – afferma il console Franco Ivan Nucciarelli – Comune con cui abbiamo un rapporto privilegiato per motivi storici, data la stretta dipendenza a Perugia, e perché afferente al nostro rione. Il centro storico di Corciano si è confermato uno dei teatri più indicati per organizzare iniziative come questa».