FOLIGNO (Perugia) – Partita lo scorso 23 aprile dalla Sardegna, fra le sue trenta tappe che attraversano il suolo di diciassette regioni italiane, approderà in Umbria il 28 e il 29 maggio e il 2 giugno “La staffetta blu” per l’autismo, promossa e fortemente voluta dall’associazione nazionale Genitori soggetti autistici.
Migliaia i ragazzi che con accompagnatori e genitori, armati di maglietta, cappellino, scarpe da trekking e zainetto del colore d’ordinanza passeranno con Angsa Umbria per Collecroce, Annifo e Colfiorito per proseguire fino al mese di luglio lungo altre e aree naturalistiche del nostro Paese. La camminata in mezzo alla natura incontaminata è una occasione per avvicinare in modo sicuro alla montagna tutte le persone affette da autismo.
«Con il giusto supporto e cuore pulito tutte le differenze possono essere annullate. Sarà un modo per stare insieme e divertirsi – fanno sapere da Angsa – Camminare per abbattere le barriere e mantenere sempre alta attenzione e sensibilità nei confronti dell’autismo».
Il “Sentiero Italia” è un itinerario escursionistico lungo circa 6.000 chilometri che attraversa l’intero territorio nazionale. Concepito nel 1983 da un gruppo di escursionisti in collaborazione con il Cai, tocca tutto l’arco alpino e l’intera catena montuosa per arrivare alle isole per in 368 tappe.
Sabato 28 maggio appuntamento a Collecroce alle 9 con un percorso ad anello di 8 chilometri con 200 metri di dislivello (tappa Colfiorito Bagnara). Domenica 29 maggio a Colfiorito nell’area ex Casermette alle 9 percorso ad anello di 6 chilometri con 100 metri di dislivello (tappa Colfiorito Bagnara). Giovedì 2 giugno sempre all’area ex Casermette alle 9 percorso di 7,5 chilometri fino a Taverne con 250 metri di dislivello: tappa ombro-marchigiana durante cui il gruppo blu dei camminatori di Angsa Umbria incontrerà gli amici di Angsa Marche ai quali cederà il testimone. Al termine si terrà un momento conviviale.


