in

Nuova sede per la residenza Anni d’argento

Una casa ideale per persone autosufficienti che non hanno però la possibilità di vivere da sole

CORCIANO (Perugia) – Quindici le persone anziane accolte nella nuova sede della residenza Anni d’argento, gestita dalla cooperativa sociale Nuova Dimensione di Perugia, che aderisce a Confcooperative Umbria, che è stata inaugurata venerdì 6 maggio a Corciano.

Camere singole, spazi comuni, sale per lo svago e una posizione strategica per raggiungere facilmente svariati tipi di servizi, dal distretto sanitario, agli adiacenti centri commerciali o di intrattenimento Quasar e Gherlinda, nella villa Pasteur, messa a disposizione dall’imprenditore Alessandro Giombini. La location rappresenta la casa ideale per persone autosufficienti, che non hanno però la possibilità di vivere da sole e possono così avere a disposizione oltre dieci operatori della cooperativa.
Nuova Dimensione, infatti, svolge la propria attività nel settore socio-sanitario, assistenziale ed educativo dal 1981. Attualmente vanta 178 soci e può contare su una forza lavoro complessiva di 259 unità, di cui l’80% è rappresentato da donne. Proprio per questo non hanno voluto mancare l’appuntamento con l’inaugurazione numerose autorità istituzionali e religiose, dal sindaco di Corciano Cristian Betti, accompagnato dal suo vice Lorenzo Pierotti e dall’assessore alla Coesione sociale e scuola Sara Motti, al presidente di Confcooperative Umbria Carlo Di Somma, insieme al direttore Lorenzo Mariani, dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi, ai rappresentanti dell’associazione nazionale Vigili del fuoco sezione di Perugia, cui è stata donata una targa per il sostegno da anni garantito. A benedire i locali il parroco di Chiugiana, Olmo e Fontana don Fabio Quaresima.

Nuova sede per la residenza Anni d'argento

«Spostarci, dopo dieci anni in centro storico, dalla Casa del clero significa offrire nuovi servizi in un contesto più moderno e funzionale – ha detto Paola Sensi – Ringraziamo di cuore il Capitolo della cattedrale che ci ha ospitato finora, ma adesso si apre una nuova pagina al servizio della comunità perugina e corcianese per il bene di tutti. Un’iniziativa che conferma l’impegno di Nuova dimensione nell’essere agente di sviluppo del territorio, della collettività e promotore di un dialogo costruttivo tra i diversi portatori di interesse: cittadini, imprenditori, istituzioni» .
A farle eco Carlo Di somma, parlando di «autentica cooperativa modello che attua interventi vincenti e portatori di coesione valoriale». Parole importanti, particolarmente gradite dagli ospiti della struttura che non hanno mancato di concludere la festa intonando, con tenerezza e semplicità, l’Inno di Mameli tra gli applausi dei presenti.

Polizia stradale. Archivio

Incidente mortale a Papigno: perde la vita un motociclista

Consegnata stamattina la nuova sede della protezione civile a Maratta