in ,

Sondaggi / Swg mette Tesei (in calo) al 12esimo posto (con Zingaretti)

Test fluttuanti in questi giorni, come dicono i numeri di Zaia, Fontana e Bonaccini. Però forse ci si attende qualche segnale di vitalità in più dalla sanità al rimpasto di Giunta

m.brun.

PERUGIA – Donatella Tesei, la governatrice della Regione Umbria, in calo di 8 punti nel gradimento, a quota 35, si trova ora al dodicesimo posto ex aequo con il governatore del Lazio, il pd Zingaretti, nella classifica italiana dei presidenti di Regione.

Lo sentenzia Swg e lo fa sapere l’agenzia Ansa. Non si tratta dell’annuale report e in verità non collima con qualcuno degli ultimi test che sono stati effettuati. Ma i sondaggi, si sa, valgono per quel che valgono anche se possono segnalare un trend e fotografare una situazione se hanno un numero sufficiente di cittadini sentiti.
Rispetto all’ultimo report per esempio ci sono delle discrepanze su Musumeci e sullo stesso Zingaretti (sarebbe uno dei tre governatori in ascesa, anche se in bassa classifica). Rispetto ad alcuni sondaggi sorprende un po’ il fatto che Zaia (Veneto, Lega) sia in consistente diminuzione (-7) e resti solo di un punto sopra a Bonaccini (Emilia Romagna, Pd, -1) pur con un gradimento da considerare molto elevato (72). In un altro report il distacco tra Zaia e Bonaccini,, che pure è sempre secondo, è di più di 20 punti. E ancora: il perentorio salto in alto di Fontana (Lombardia, Lega) con +10 viene segnalato di sicuro per la prima volta.
Quindi si tratta di numeri da prendere sempre con massima cautela. Alcune considerazioni sommarie però possono essere fatte: Tesei sconta il calo di consensi della Lega, partito che la esprime, e cala meno della Lega stessa. Per il resto qualche segnale di vitalità in più rispetto alle decisioni da prendere in queste settimane (dalla sanità al rimpasto di Giunta) forse le gioverebbe.
Per concludere con una battuta: l’ultimo report di un’Università Usa dà il presidente Biden al 33%, dopo aver vinto con un numero smodato di voti. Mica facile governare.


Il sondaggio Swg (foto Ansa)

L'ospedale di Terni

Sanità, l’assessore Coletto: ecco l’impegno della Regione per Terni

Alberi xilografati: così La foresta risuona a Perugia