in

Trevi, Foligno e Perugia fra le città del festival nazionale “Musica con vista”

Musica classica in dimore storiche per valorizzare il territorio

foto dal sito Musica con vista
f.c.

PERUGIA – Trentasette concerti per “Musica con vista”, rassegna itinerante di eventi incentrati sulla musica classica che coinvolgerà luoghi insoliti del territorio nazionale dall’11 giugno al 23 settembre, promossa dal comitato Amur con l’impresa culturale creativa Ledimore del quartetto e l’associazione Dimore storiche italiane e realizzata in collaborazione con Enit-Agenzia nazionale del turismo.

I concerti, occasione per organizzare un’escursione unica seguendo i preziosi spunti della mappa interattiva del Festival che vuole essere di supporto a tutte quelle realtà decentrate che costituiscono un tesoro per il nostro Paese, toccheranno anche l’Umbria con appuntamenti realizzati in collaborazione con Amici della musica di Foligno.

JUNIORCHESTRA

Venerdì 8 luglio al ninfeo di Villa Fabri a Trevi si esibirà il quartetto Eos in musiche di Haydn Quartetto in do maggiore op. 20 n. 2 “Quartetto del sole” e Schubert Quartetto in re minore D 810 “La morte e la fanciulla”.
Giovedì 28 luglio a palazzo Trinci di Foligno sarà la volta della JuniOrchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, diretta da Simone Genuini, con musiche di Beethoven “Egmont, ouverture op. 84”, Bartók “Allegro vivace da Táncszvit SZ 77”, Mascagni “Intermezzo da Cavalleria rusticana”, Ravel “Boléro”, Borodin “Danze polovesiane da Il principe Igor”, Bernstein “West side story” (selezione per orchestra di Jack Mason).
Sabato 10 settembre a Villa Valvitiano a Perugia Il Ruisi quartet si cimenterà in musiche di Haydn “Quartetto in re maggiore Op. 76 n.5” e Britten “Quartetto n. 2 in do maggiore, Op. 36”.
Infine, domenica 11 settembre il Complesso di San Francesco di Perugia ospiterà il VenEthos Ensemble e Cristina Vidoni che saliranno sul palco con musiche di Schubert “Quintetto per archi in do maggiore D956”.

VenEthos-Ensemble

Tutto il programma dettagliato e la mappa degli eventi sul sito Musica con vista.

via federico cesi

Via Federico Cesi: a Terni di sera tutto è possibile

Api amiche dell’ambiente e delle scuole

Api amiche dell’ambiente e delle scuole: studenti in prima linea nella tutela dei preziosi insetti