di Luca Ceccotti
ACQUASPARTA (Terni) – È la contrada del Ghetto ad essersi aggiudicata la vittoria della 23esima edizione de “La Festa del Rinascimento” di Acquasparta. Un’edizione ricca di soddisfazioni per l’organizzazione e i partecipanti, di grande affluenza e momento di felicità per la città dopo due anni di pandemia.
«La vittoria della XXIII edizione della Festa del Rinascimento riveste un’importanza particolare per i colori della nostra contrada – ha commentato Amedeo Tondi, presidente della contrada del Ghetto -poiché essendo la decima rappresenta la “vittoria della prima stella». Un’edizione che oltre che dalla competizione tra le storiche Contrade, è stata segnata da un’importante affluenza di pubblico locale e anche extra-provinciale, interessato in particolare ai tanti appuntamenti culturali in programma durante i sedici giorni di evento.
«È con grande soddisfazione che si chiude questa edizione della festa – ha commentato Chiara Andreucci, presidente dell’ente Il Rinascimento ad Acquasparta -. Un’edizione della ripartenza, che ha visto i contradaioli e la città tutta partecipare con grande entusiasmo all’organizzazione dell’evento. Ora ci metteremo subito al lavoro affinché l’edizione di giugno 2023 sia ancora più ricca di sfide e di avvincenti appuntamenti culturali che possano accompagnare i visitatori ad avvicinarsi alla conoscenza del pensiero e della figura di Federico Cesi e dell’Accademia dei Lincei, oltre che della nostra bellissima Acquasparta».


