in

Alla scoperta della Rotonda medievale con due giorni di visite e performances a Città di Castello

L’evento dopo le tante richieste giunte nel gruppo FB Città di Castello Cultura

Si.Sa. 

CITTÀ DI CASTELLO. (Perugia) – A grande richiesta apertura straordinaria della Rotonda medievale di Città di Castello venerdì 10 e sabato 11 giugno 2022.

“Abbiamo chiamato l’iniziativa dal Virtuale al reale perché per una volta dalla rete torniamo al territorio, alla bellezza di essere fisicamente nei luoghi ed incontrarvi le persone reali” spiega l’assessore alla Cultura, parlando della genesi di questa iniziativa: “Qualche settimana fa abbiamo pubblicato sul gruppo facebook Città di Castello Cultura un post che presentava questo luogo così originale che ha suscitato tantissimo interesse con quasi 5000 lettori, molte condivisioni ma soprattutto molte richieste di informazioni su dove si trovasse e come si potesse visitare. Così abbiamo deciso di organizzare una apertura straordinaria con alcuni eventi collaterali grazie alla collaborazione della Scuola comunale di musica G. Puccini e della Scuola Diamante Danza. Pensiamo possa essere un’occasione per dedicare un fine settimana a scoprire un’importante attestazione del nostro passato storico ed artistico. Infine l’evento, curato dalle due tirocinanti dell’Ufficio Cultura Alessia Assisi e Paola Cacciatore e dai due operatori del Servizio Civile, Francesco Monaldi e Martina Ligi, è anche un’occasione formativa e di crescita così da lavorare sul ruolo di queste figure sempre più spesso a supporto degli uffici e sulle risorse di cui sono portatori”. 

L’ apertura della Rotonda medievale è programmata in due giorni: venerdì 10 giugno dalle ore 18 alle 22 si terranno delle performances di musica e danza: alle ore 18:00-18:30 ci sarà l’intervento di Musica Medievale della classe di chitarra della scuola comunale di Musica G. Puccini del prof. Giulio Castrica. Alle ore 21:00-22:00 ci saranno le esibizioni delle ballerine di Danza Contemporanea del Consorzio Castello Danza, che vede riunite le scuole del territorio, in collaborazione con Scuola Diamante Danza. Sabato 11 giugno dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16 alle 22, sono previste visite a cura dei collaboratori del Servizio Cultura. Inaugurazione alle ore 18.00 di venerdì 10 giugno 2022. Ingresso e visita liberi.

Molini Fagioli_visita alunni scuola primaria

La lavorazione del grano e i suoi prodotti: premiati gli studenti vincitori dei contest dei Molini Fagioli

“Del Thyrus e dei suoi versi”, in libreria le avventure dedicate al drago simbolo di Terni