SPELLO (Perugia) – Cambio ai vertici del “Festival del cinema città di Spello ed i borghi Umbri – Le professioni del cinema” che vede in Laura Luchetti il nuovo direttore artistico. La prestigiosa firma del cinema italiano subentra a Fabrizio Cattani che, dopo undici anni alla guida della kermesse dedicata agli artigiani del dietro le quinte, ha lasciato l’incarico per impegni lavorativi.
La regista sarà parte integrante di un’organizzazione artistica esperta del settore cinematografico che sarà composta, di fatto, anche da un’altra direzione artistica che farà capo al consiglio direttivo dell’associazione culturale di promozione sociale Aurora Aps con referente Donatella Cocchini (presidente), con la collaborazione di Francesca Romana Lovelock. Entrambe le direzioni collaboreranno insieme attivamente.
«La notizia mi ha colto di sorpresa e regalato una gioia grandissima – ha dichiarato la regista- Spero di poter essere all’altezza del meraviglioso lavoro di Fabrizio Cattani che per anni ha curato questo Festival. Quello di Spello è un festival unico, speciale, pieno di vita a cui sono molto affezionata. Questa è per me una bellissima sfida che affronterò con slancio, impegno, amore e un po’ d’anarchia femminile».
Tra le novità già annunciate dalla regista: «Un premio opera prima e seconda dato da una giuria di giornalisti nazionali del settore di grande esperienza e l’introduzione di due nuovi premi: quello per il Miglior casting e quello per la Miglior animazione».