La 1000 Miglia a Terni, Proietti propone: «Il Comune aiuti la Borzacchini»

La discussione

TERNI – La corsa più bella del mondo passa per Terni e l’orario d’arrivo delle auto d’epoca è stato già diffuso. La 40esima edizione della 1000 Miglia attraverserà la capitale dell’acciaio sfilando per le vie del centro cittadino, giovedì 16 giugno a partire dalle 16.

Prima e più ancora che una corsa,  ciò che rende la 1000 Miglia una manifestazione unica è la sua storia: quasi un secolo di passioni, emozioni e tradizioni. L’edizione 2022 coincide con il 90esimo anniversario della vittoria del pilota ternano Mario Umberto Borzacchini. Significa che a Terni è festa doppia. «Per  questo motivo e perché Terni ha conquistato il titolo di Città Europea dello Sport individuata dall’associazione Aces Europe – Federazione delle capitali e delle città europee dello sport – come meritevole del  prestigioso riconoscimento per il 2021, ho chiesto  di sottoporre alla valutazione dell’amministrazione comunale la decisione di sostenere un contributo economico straordinario di 5mila euro, a favore del soggetto organizzatore identificato nell’associazione culturale, Borzacchini Historic di Terni». La proposta dell’assessore allo sport Elena Proietti, verrà discussa  mercoledì 15 giugno dalla giunta Latini.
«Grandi eventi sportivi come la 1000 Miglia, sono strumenti di marketing della città e dell’intero territorio che vanno sostenuti ed incentivati, quando si può» – dichiara la Proietti.

Chirurgia della cataratta, Perugia fa scuola a tutto il centro Italia

Terni, risolto il giallo della fontana di piazza Tacito