in

Le Endrigo per l’anteprima dell’Antifestival di Trevi

Tutti gli appuntamenti musicali della 13esima edizione

TREVI (Perugia) – Anteprima per l’Antifestival di Trevi (a Cannaiola di Trevi dal 22 al 31 luglio) che, nell’ambito della “Notte Romantica dei borghi”, propone il prossimo 25giugno, un assaggio della programmazione artistica di quest’anno: «La nostra filosofia – ha spiegato Nicola Paggi organizzatore della manifestazione durante la conferenza stampa di presentazione – si basa su un forte legame col territorio, un impegno costante nella sua valorizzazione e promozione sociale, dando così un contributo importante alla diffusione della musica dal vivo. Tutto questo va di pari passo con l’entusiasmo dei nostri collaboratori, in maggioranza giovanissimi e tutti volontari. Il festival è supportato dal patrocinio del nostro comune Trevi e sopravvive grazie al sostegno di soggetti e realtà private che, come noi, credono in questo progetto e auspicano una oculata gestione che permetta l’autofinanziamento».

«Con il patrocinio del Comune – ha detto Stefania Moccoli, assessore del comune di Trevi – vogliamo incentivare iniziative come quelle dell’Antifestival che sono ideate e volute dai nostri giovani con uno sguardo particolare nei confronti dell’inclusività e della libertà di espressione. Quest’anno il gruppo musicale “Le Endrigo” saranno la punta di diamante del 25 giugno, un gruppo impegnato nella lotta contro l’omofobia e le discriminazioni fondate sull’identità di genere, temi cui siamo particolarmente sensibili, in ossequio all’assunto contenuto nell’art. 3 della Costituzione Italiana per cui tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali».
Presente alla conferenza di presentazione anche Federica Conti in rappresentanza di Omphalos Foligno organizzatrice dell’Umbria Pride che ha ringraziato l’Antifestival e il Comune di Trevi per l’attenzione ai temi legati alle discriminazioni di genere e identità sessuale. In concomitanza con l’Atifestival, ha spiegato infatti la Conti, si svolgerà a Perugia il primo Umbria Pride manifestazione regionale per la promozione e la tutela dei diritti. Del nascente coordinamento Umbria Pride fanno parte Agedo Terni, Amelia Pride, Esedomani Terni, Famiglie Arcobaleno e Omphalos Lgbti.

L’ANTEPRIMA

Si inizia alle 18 a Villa Fabri dove sarà possibile gustare specialità della panineria accompagnate dalle eccellenze della produzione vinicola locale. Ad animare l’aperitivo in musica sarà Juan Pedro. Seguiranno i Mog4no alle 20.30 e i Konfusion alle 21.30 che apriranno il live di Le Endrigo, band che ha partecipato ad X Factor nel 2021. A seguire ospite d’eccezione G-amp che concluderà la serata.

IL PROGRAMMA DELLA 13ESIMA EDIZIONE DI ANTIFESTIVAL

Gli appuntamenti in programma: 22 luglio Naska, 23 luglio Naip, 24 luglio, 25 luglio Af sound, 26 luglio Reggae Ragga Roots, 27 luglio I Sei Ottavi, 28 luglio Vasco Brondi, 29 luglio CmqMartina, 30 luglio Elektro Guzzi, 31 luglio Amico Fragile

francesco nei sentieri e bicicletterario_18_19 giugno (8)

Grande successo per la settima edizione della cicloturistica “Francesco nei sentieri”

Litiga con i colleghi e sale su una gru: operaio tratto in salvo dalla polizia