di Marco Brunacci
Movimenti in Assemblea legislativa dell’Umbria.
La consigliera Peppucci, che ha lasciato fragorosamente la Lega, ha innescato un dibattito che però al momento nessuno vuol condurre a conseguenze più importanti. Segno di una difficoltà nazionale della Lega a trovare una strada diversa da quella attuale.
Ma la sorpresa vera – stando a rumors insistenti – potrebbe esserci a sinistra. Vincenzo Bianconi, 50enne, della grande famiglia di imprenditori del turismo di Norcia, candidato con poco successo dal centrosinistra contro Donatella Tesei per la presidenza della Regione alle ultime elezioni, sarebbe in procinto di varcare le soglie del Pd.
Alcuni lo danno in arrivo a giorni. Per altri il percorso potrebbe essere più lungo. Ma ormai il partito del segretario regionale Bori pare sia la scelta per restare in politica da parte di Bianconi.
Come si ricorderà, Bianconi fu scelto, praticamente in corsa, dal centrosinistra come candidato presidente, al posto di Andrea Fora che ora siede con lui in Assemblea legislativa.
Ma se Fora ha proseguito il suo percorso autonomo, lavorando sul suo movimento, i CiviciX, ottenendo risultati importanti nelle ultime amministrative, fino a eleggere il sindaco a Spoleto (Sisti), Bianconi non ha brillato per iniziative. Ma ora si sarebbe orientato a bussare alla porta del Pd. Da dietro a quella porta sarebbero orientati ad aprire.
Pronti comunque a seguire gli sviluppi.


