in

Su il sipario del Festival Federico Cesi

Primo appuntamento affidato al coro della Schola Gregoriana de Madrid ad Acquasparta

ACQUASPARTA (Terni) – Taglio del nastro per la 15esima edizione del Festival Federico Cesi venerdì primo luglio alle 21.30 alla chiesa di San Francesco ad Acquasparta. La kermesse, organizzata dall’associazione Fabrica Harmonica di protrarrà poi fino al prossimo 4 settembre toccando anche le città di Terni, San Gemini, Montecastrilli.

Ad esibirsi in questa prima battuta sarà il coro della Schola Gregoriana de Madrid – che domenica 3 luglio sarà anche a San Pietro in Vaticano – con “Canciones de fe” che prevede l’esecuzione di brani del repertorio di canto gregoriano tra i più rappresentativi del periodo della Quaresima e della Pasqua, con alcune incursioni ad altre importanti feste dell’anno liturgico. Della presentazione delle composizioni si incaricheranno le voci maschili e femminili della scuola Gregoriana, tanto simultaneamente come in alternatim.
Il coro Schola Gregoriana de Madrid, diretto e creato da Francesco Ercolani nel 2006, è la formazione corale spagnola che ha come scopo l’interpretazione, lo studio e la diffusione del canto gregoriano. Si compone di due scuole: la “Schola maschile” e la “Schola femminile”. L’aspetto musicale della “Schola Gregoriana de Madrid” copre tutti gli aspetti e periodi liturgici, nonché la celebrazione di concerti e recitals di canto gregoriano.
Ingresso libero, consigliata la prenotazione: 389 6638112 – fabricaharmonica@gmail.com.

LA MASTERCLASS

L’appuntamento ad Acquasparta con il canto gregoriano e la musica sacra proseguirà anche sabato due e domenica tre luglio con il Summer College, una masterclass con Don Marcos Pavan, direttore della Cappella musicale pontificia Sistina di Roma ed esperto gregorianista. Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, l’accesso alla master sarà gratuito per la formazione di direttori e cantori diocesani e per gli studenti dell’Istituto musicale pareggiato Briccialdi di Terni.
Tutto il programma dettagliato sul sito ufficiale del festival. La kermesse ha il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi, dei Comuni che lo ospitano e il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni.

In... Canto d'Estate

A San Venanzo tutto pronto per la musica d’autore di “In… Canto d’Estate”

presentati a Perugia i primi due Distretti del cibo

Sinergia fra imprese e istituzioni: presentati a Perugia i primi due Distretti del cibo