Estate Castiglione 2022 - Massimo Bigi e Enrico Ruggeri (1)

Alla Rocca Medievale di Castiglione musica poetica con Massimo Bigi e Andrea Mirò

Un live che prende il titolo dal singolo estratto da “Bestemmio e prego”

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – “Le ombre della sera” è il titolo del concerto a ingresso libero in scena alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago in cartellone nell’ambito del cartellone “Estate Castiglione 2022”, sabato 9 luglio alle 21. Protagonisti del palco Massimo Bigi e Andrea Mirò, artisti della factory di Enrico Ruggeri, anche insieme nell’omonimo singolo, tratto dall’album “Bestemmio e prego” del cantautore, in rotazione radiofonica questi giorni.

“Bestemmio e prego” è stato prodotto da Enrico Ruggeri con la partecipazione di alcuni artisti vicini a Bigi, tra cui appunto la Mirò, voce unica ma anche direttrice d’orchestra, chitarrista, pianista e compositrice.
«Bestemmio e prego nasce come la prima cosa venuta in mente – racconta Massimo Bigi – mentre insisto con un riff di chitarra alle sei di mattina. La frase si appoggia bene, poi il resto viene da sé. “Bestemmio e Prego” vive di una sua sacralità, lontanissima dalla blasfemia, è un’immagine del dualismo e della contraddizione interiore che ognuno di noi porta dentro. Enrico Ruggeri rimane un artista col cuore e l’entusiasmo di un bambino e in questo ci somigliamo. È lui che ha avuto il genio e la sconsideratezza di produrre questo album. Andrea Mirò è un’artista consapevole, preparata, impeccabile, capace di diventare bambina anche lei, se c’è da dare una mano ad un amico. È più adulta di noi. Immensa quando si lascia andare».

andrea Mirò

Lo scenario della Rocca castiglionese sarà avvolto dalla musica graffiante ma al tempo stesso di grande contenuto poetico che tanto piace e appartiene ai due artisti: entrambi si contraddistinguono per la capacità di alternare momenti di musica “energica” a intime e suadenti melodie. “Il Bigi” è reduce da un tour al fianco di Ruggeri che ha toccato molti teatri di importanti città italiane; Andrea Mirò viene da una stagione che l’ha vista protagonista di uno spettacolo dedicato all’indimenticabile Giorgio Gaber.

Papa Francesco torna ancora ad Assisi: l’annuncio

Università di Perugia: da Talesa a Sassi a Gigliotti, ecco chi resta direttore di Dipartimento. La novità Signorelli