CdCinema 2022

Buona l’anteprima: domenica 10 luglio un nuovo appuntamento con CdCinema a San Giustino

Spazio a “Gli abbatti barriere”

SAN GIUSTINO (Perugia) – A Castello Bufalini la serata di anteprima della 13esima edizione di CdCinema con la proiezione del pluripremiato “Nomadland” della regista cinese naturalizzata statunitense Chloé Zhao, a pieno titolo inserito nella categoria “The winner is”.

Un intenso film che ha offerto al numeroso pubblico presente, raccolto in un silenzio carico di emozione, una reale fotografia di uno dei volti che ha attanagliato l’America della recessione del 2008, sapientemente narrato attraverso una raffinata regia che ha saputo cogliere e valorizzare gli espressivi solchi del viso della protagonista Frances McDormand alla quale, per questo ruolo, è stato conferito l’Oscar come migliore attrice protagonista.

CdCinema 2022

Ad aprire la serata è stato l’assessore alla cultura Milena Ganganelli Crispoltoni, che ha portato i saluti del sindaco Fratini e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Comune e CdCinema, ringraziando la Direzione regionale musei dell’Umbria, la direttrice Veruska Picchiarelli e l’associazione Amici dei musei: «Il lavoro di sinergia messo in atto da tanti soggetti diversi – ha detto l’assessore – ha fatto sì che questa prima esperienza con CdCinema, ritardata a causa della pandemia degli anni passati, registrasse una risposta decisamente positiva da parte del pubblico presente».
Alessandro Boschi, altotiberino di nascita e direttore artistico di CdCinema ormai da alcuni anni, ha introdotto il film fornendo ai presenti chiavi di lettura significative per un lavoro tanto intenso che tocca tematiche reali e problematiche sociali ancora lontane dall’essere superate. A lui e al presidente il plauso della Ganganelli per l’ottimo risultato raggiunto, nonché un ringraziamento a tutti i volontari dell’associazione che, da anni, si muovono a favore del panorama culturale di tutto l’Alto Tevere.
Prossimo appuntamento con CdCinema 2022 domenica 10 luglio alle 21 con la proiezione di “Gli abbatti barriere”, documentario dell’associazione Noi di Userna. A seguire ”The specials” con Vincent Cassel.

Assisi foto fracec

Marciapiedi nuovi a Petrignano, Rivotorto e Tordandrea

Conversazioni d’arte al Museo di Trevi

Metti una sera al museo di Trevi tra arte, caselle del tempo e xilografia