PASSIGNANO SUL TRASIMENO (Perugia) – Castel Rigone pronta a immergersi nella 25esima edizione del festival internazionale “Giovani concertisti” – fondato dal maestro Giorgio Porzi – che quest’anno tornerà dal 21 luglio al 24 agosto con sedici concerti. Una grande vetrina per talenti emergenti che arriveranno da tutto il mondo per dare vita a una rassegna cui prenderanno parte anche concertisti già affermati.
La presentazione martedì 12 luglio a Perugia, aperta dal sindaco di Passignano Sandro Pasquali: «Ricominciamo con felicità, riportando finalmente dopo due anni di pandemia musica e cultura nei nostri bellissimi territori».
«Un biennio difficile – gli ha fatto eco Marcello Baffetti, presidente dell’associazione Filarmonica G.Verdi di Castel Rigone – che siamo riusciti a superare grazie al lavoro di tutti, alla grande coesione delle realtà che operano nel territorio e al fondamentale sostegno delle istituzioni».
Come la Regione Umbria, rappresentata dal consigliere Eugenio Rondini, castelrigonese doc, che ha evidenziato: «L’impegno profuso dalla comunità per dare vita a un ffestival di assoluto livello, che impreziosisce l’offerta culturale e turistica del territorio».

Una manifestazione ormai storica che quest’anno ha un nuovo direttore artistico, Francesco Santucci, che nell’illustrare il programma della rassegna ha sottolineato l’importanza: «Di mantenere viva, in continuità con quanto fatto in questi anni, la formula che vede esibirsi insieme grandi artisti di fama internazionale e giovani talenti, per i quali il festival vuole continuare a essere un importante trampolino di lancio».
UNO SGUARDO AL PROGRAMMA
Dalla classica al jazz, passando per le diverse tradizioni musicali internazionali, anche quest’anno sarà infatti particolarmente ricca la proposta artistica per turisti ed appassionati. Si inizia giovedì 21 luglio, in piazza Sant’Agostino alle 21 – sede e orario di gran parte degli appuntamenti in cartellone – con Andrea Sabbiniani, sax, e Nicodemo Dèstito, keyboards. Sabato 23, in collaborazione con la classe di clarinetto del maestro Luca Saracca e la classe di pianoforte del maestro Mauro Nadir Matteucci del conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, si esibirà Giacomo Margaritelli al clarinetto con Susanna Nucci, prima, e Gilda Buttà, già pianista di Ennio Morricone, al pianoforte.
Mercoledì 27 protagonista la chitarra, con il concerto di Marco Albiani e Marta Vettoretti e, a seguire, quello di Giorgio Albiani. Domenica 31 esibizione del Koan trio con un programma dedicato ai grandi classici del jazz, mentre martedì 2 agosto sarà la volta di “Venezia in musica”, con l’omonima orchestra d’archi insieme a Paolo Ciociola al violino.
Lunedì 8 agosto concerto degli allievi dei corsi di perfezionamento in collaborazione con l’associazione Assisi Suono sacro, mentre martedì 9 agosto, doppio appuntamento: alle 18 al teatro Giuseppe Verdi con Daniele Faccin, open lesson “Monocorda”; alle 21 al santuario di Maria SS. dei Miracoli, si esibirà insieme ad Andrea Ceccomori, flauti, e Francesco Santucci, sax soprano ed ethnic wind instruments. Stessa location d’eccezione, il Santuario, sabato 20 agosto alle 21 ospiterà il concerto di Massimiliano Rossi all’organo.
Giovedì 11 agosto alle 21 si torna in piazza Sant’Agostino, in collaborazione con la classe di pianoforte del maestro Alessandro Gagliardi del conservatorio perugino, con Raul Patrick Maritean al pianoforte e, a seguire, lo spettacolo “Puccini in jazz” con Andrea Tofanelli alla tromba e Riccardo Arrighini al pianoforte.
Mercoledì 17, sempre alle 21 e sempre in piazza Sant’Agostino, in collaborazione con la classe di clarinetto del maestro Luca Saracca del Morlacchi, concerto del quartetto di clarinetti Mader e, a seguire, Francesca Sofia Presentini, flauto e Mattia Amato, pianoforte. Ultimo appuntamento mercoledì 24 agosto alle 21 in piazza con Stefano Gagliardi, tenore, ultimo allievo di Luciano Pavarotti, e Marco Ferri, pianoforte.
Il festival è promosso dall’associazione Filarmonica G. Verdi di Castel Rigone, in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Passignano sul Trasimeno e proloco di Castel Rigone.


