in

Le note di Vivaldi per il concerto “Young Four Seasons” dei Concertisti di Umbertide

Dirige il maestro Gianfranco Contadini

UMBERTIDE (Perugia) – Sarà la chiesa di San Francesco a Umbertide a ospitare il prossimo 9 luglio alle 21 “Young Four Seasons -Antonio Vivaldi e le quattro stagioni” concerto della scuola di musica “I Concertisti”.

L’appuntamento patrocinato dal Comune di Umbertide, vedrà protagonista l’orchestra I Concertisti dell’omonima scuola di musica umbertidese, convenzionata con il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e diretta dal maestro Gianfranco Contadini, che, per l’occasione, si esibirà come violinista solista.
Si tratta di un progetto giovane e per i giovani, una realizzazione delle celeberrime quattro stagioni di Vivaldi pensate in chiave moderna. Emblema della musica descrittiva, questa opera musicale fu scritta dal famoso compositore sulla base di quattro sonetti illustrativi intitolati appunto la Primavera, l’Estate, l’Autunno e l’Inverno.
Sarà lo stesso solista, il maestro Contadini, che leggerà i sonetti e ci farà ascoltare le battute musicali con cui Vivaldi ha realizzato le diverse immagini descritte nelle quattro poesie. Al termine di ogni sonetto verrà eseguita la stagione relativa da capo a fondo, così che gli spettatori potranno gustarsi la musica immaginando le scene precedentemente descritte e sarà come guardare dei quadri accompagnati dalla musica.

parco di via delle Palme

Urban sport activity e weekend: cinque le realtà ammesse al bando a Terni

Non dice che il marito è in carcere e prende il reddito di cittadinanza: denunciata