in

Master ItaLin all’Università per stranieri di Perugia: iscrizioni fino al 13 settembre

Previste sette borse di studio del valore di 500 euro

L'Università per stranieri di Perugia

PERUGIA – Aperte le iscrizioni al master di primo livello in Didattica dell’italiano lingua non materna (ItaLin) per l’anno accademico 2022-2023 dell’Università per stranieri di Perugia. Un’edizione rinnovata che offre un percorso altamente professionalizzante, risultato di metodologie didattiche all’avanguardia e di un secolo d’esperienza nell’insegnamento dell’italiano ai cittadini stranieri.

Il master andrà a formare laureati italiani e stranieri all’insegnamento della lingua italiana a discenti di idioma nativo diverso dall’italiano, ponendo l’accento sugli ambiti dell’interculturalità e dell’apprendimento/insegnamento di una lingua non materna, e fornendo avanzate conoscenze teoriche e linguistico-culturali, oltreché specifiche capacità operative.
Le possibili figure professionali che questo modulo post laurea forma vanno da quella del lettore presso i centri linguistici delle università all’insegnante d’italiano a studenti stranieri in mobilità, da quella del lettore d’italiano L2 presso gli Istituti italiani di cultura all’estero a quella dell’insegnante d’italiano presso istituzioni pubbliche e private in cui si insegni l’italiano a stranieri, sul territorio nazionale e all’estero. Il corso di master ItaLin dà inoltre luogo all’attribuzione di punteggio nelle graduatorie del personale docente delle scuole italiane di ogni ordine e grado, e soprattutto è riconosciuto come titolo specialistico per le procedure concorsuali della Cattedra classe A023 per l’immissione in ruolo del personale docente.
Infine consente l’iscrizione al secondo anno della laurea magistrale in insegnamento dell’italiano a stranieri (Itas).

INFORMAZIONI, DURATA E BORSE DI STUDIO

C’è tempo per iscriversi fino al 13 settembre 2022: 1500 ore la durata del master – per 60 crediti formativi universitari – articolate in un percorso formativo che prevede: 3 moduli in autoapprendimento, 11 moduli in e-learning, 4 moduli di lezioni sincrone su Teams e un practicum, ovvero un tirocinio dalla forte caratterizzazione professionale (7 mesi, ottobre 2022-aprile 2023, di didattica asincrona e 2 mesi, maggio 2022 – luglio 2022, di didattica sincrona).
Sono anche previste sette borse di studio del valore di 500 euro, a parziale copertura della quota di iscrizione.
Da quasi un ventennio il master ItaLin risponde alla crescente domanda di formazione posta da docenti in servizio e in preservizio, collaboratori linguistici, mediatori culturali e da tutti coloro che operano nel campo dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, sia in Italia che all’estero, o che, nel nostro paese, sono impegnati nell’ambito dell’inclusione sociale.
In linea con le politiche linguistiche europee, gli obiettivi del master valorizzano il plurilinguismo e l’interculturalità; per questi motivi ItaLin è aperto a laureati di qualsiasi area disciplinare portandoli a specializzarsi nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera con forti competenze glottodidattiche.
QUI per le iscrizioni. QUI per il bando, piano didattico e calendario attività.

carabinieri Spoleto

Aggredisce il padre con il manico di una scopa: arrestato un 32enne

vigili del fuoco Città di Castello

Sbanda sulla Flaminia e finisce nella scarpata: illeso il conducente